Cani
Cani

Cani di piccola taglia: i 10 più teneri al mondo

Piccolo vuol dire anche tenero? Non sempre, ma in questo caso i cagnolini che vi presentiamo sono dei veri e propri dolci rubacuori. 

Piccolo vuol dire anche tenero? Non sempre, ma in questo caso i cagnolini che vi presentiamo sono dei veri e propri dolci rubacuori. 

I cani di piccola taglia sono perfetti per tenere compagnia in famiglia ma non bisogna pensare che piccolo significhi anche innocuo: alcuni cagnolini, pur essendo di taglia small, rivelano un temperamento forte e testardo, degno di un mastino.

Non lasciatevi dunque abbindolare dal loro tenero aspetto e dagli occhioni che vi guardano imploranti, altrimenti inizieranno a comandare e voi perderete anche la minima autorità.

Prima di scegliere un cagnolino informatevi sempre bene sulle loro caratteristiche e sui loro bisogni. Di seguito una lista dei dieci cani di piccola taglia più teneri al mondo.

10. Pomeranian

Intelligente e curioso, il Pomeranian sembra una soffice palla di pelo da coccolare. Docile e vivace, questo cagnolino è dotato di grande intelligenza che lo rende facilmente addestrabile.

9. Chihuahua

Il chihuahua è probabilmente il più piccolo dei cani di piccola taglia, ma si crede un leone: vivace, sveglio e audace, abbaia spesso ed è diffidente con gli estranei. In compenso, però, con il padrone è un vero amore.

8. Cavalier King Charles spaniel

Adorabile, gentile e coccolone: questo dolcissimo cane da compagnia ama prendersi cura della sua famiglia. Obbediente e socievole è una razza molto usata nella pet therapy.

7. Carlino

Il carlino con la sua buffa espressione rugosa è molto affettuoso e legatissimo al padrone. Non è mai aggressivo e adora stare con i bambini: ha un carattere deciso e sicuro e a volte diventa cocciuto e così ottiene sempre quello che vuole.

6. Boston terrier

Molto fedele e socievole, il Boston terrier è un minuscolo cane che ben si adatta a tutte le situazioni: ama stare sia con i bambini che con gli altri animali, gatti compresi.

5. Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un mini cane dalla personalità forte e coraggiosa. Il suo mantello richiede spazzolature quotidiane ma in cambio farà tante coccole ad adulti e bambini.

4. Yorkshire terrier

Il Yorkshire terrier è un cane di piccole dimensioni ma dalla grande personalità, tipica di tutti i cani di razza terrier, ed è un perfetto compagno di avventure.

3. Papillon

Fedele, docile, amorevole e simpaticissimo per via delle sue orecchie a farfalla, il Papillon è protettivo con i bambini e verso il suo padrone, che adora. Si rivela anche un buon cane da guardia, sempre vigile e attento.

2. Bichon a poil frisé

Vivace, allegro e molto socievole, il bichon con il suo soffice pelo bianco sembra un dolcissimo pelouche. Obbediente ma anche competitivo si rivela un buon cane da guardia.

1. Cockapoo

credit Pets4Homes

Non è ancora una razza ufficialmente riconosciuta dall’American Kennel Club e neppure da altre associazioni di razza come il Canadian Kennel Club o The Kennel Club ma si sta diffondendo sempre più tra gli amanti dei cani di piccole dimensioni. Il Cockapoo è un incrocio tra il cocker spaniel inglese e il barboncino: dolce, affettuoso e molto fedele, questa razza ibrida, anche conosciuta come Spoodle, risulta essere molto intelligente.