Come scegliere il tuo cane di piccola taglia

Guida Guida

Abiti in città? Vuoi un cagnolino di piccola taglia che ti faccia compagnia? Ecco alcune razze che fanno per te

Dopo i cani grossi e forti, guardie affidabili delle nostre case, ma anche grandi amici, ecco i cagnolini più piccoli, che, di solito, piacciono molto alle donne (già dai tempi delle dame di corte). Vi sono però molte razze di questo tipo, quindi come scegliere il tuo cane di piccola taglia? Vediamo alcuni esempi con le caratteristiche che state ricercando.

Questi cani sono scelti soprattutto da chi vive in città e tiene l’animale in casa con sé, non avendo a disposizione un giardino. Alcune tra le razze più famose ed amate sono: il Maltese, il Carlino, il Volpino ed il Pechinese.

Il Maltese è una razza molto antica, pare addirittura la più antica per quanto riguarda questa taglia, essendo presente già con i Fenici (ed in tutto il bacino del Mediterraneo) e gli antichi greci: è affettuoso e docile.

maltese

Il Carlino è un perfetto cane da compagnia, con cui giocare anche da bambini. Il suo muso schiacciato è particolarmente simpatico anche se lo porta a russare mentre dorme. Siate tolleranti!

Il Volpino, o meglio Volpino di Pomerania, fa parte della famiglia dello Spitz Tedesco. Le dimensioni di questi animali variano dai 40 ai 10 cm, ma tutti sono particolarmente vispi e vivaci, non sono certo cani pigri. Può essere una buona guardia, dato l’abbaiare prepotente.

Il Pechinese, dichiaratamente di origine cinese, è davvero molto piccolo, tanto che, storicamente, veniva definito ‘cane da manica’. Questo è un cane molto vispo ed adatto ai bambini.

Vi sono poi altri cani in miniatura come il Barbone, nato cane più grande e reso prima nano e poi toy nel Novecento (questa creazione di microrazze diverse ha diviso in tre misure questo tipo di animale), il Chihuahua o l’Havanese della famiglia Bichon, un cane piccolo e dolce di origine americana.

Questi sono solo alcuni esempi, ora scegliete il cane che fa per voi!

Siate delicati

Vista la dimensione ridotta, fate attenzione prendendo in braccio questi cani, possono essere un poco fragili.

Animali e cuccioli
SEGUICI