Pet Tips
Pet Tips

Come fare ghiaccioli e altri rimedi anti caldo per i nostri animali

Caldo e afa metteno a dura prova la tenuta psico-fisica dei nostri amici animali. Diamogli un po' di sollievo con i ghiaccioli e altri rimedi ghiacciati fatti in casa.

Caldo e afa metteno a dura prova la tenuta psico-fisica dei nostri amici animali. Diamogli un po' di sollievo con i ghiaccioli e altri rimedi ghiacciati fatti in casa.

L’estate è arrivata: il caldo torrido e l'afa, soprattutto nelle grandi metropoli e nelle aree dell’entroterra, innalzano le temperature ben oltre le medie del periodo.

L'allerta è stata lanciata: purtroppo, però, anche evitare le ore centrali della giornata per uscire non basta a scongiurare malori tra persone e animali.

Dunque vediamo che cosa possiamo fare per far affrontare ai nostri pet il caldo estivo.

Gli esperti raccomandano dieta leggera, con pochi grassi e tanta acqua, frutta e verdura. E poi ampie concessioni a ghiaccioli e gelati, veri toccasana quando si muore dal caldo.

Gli stessi consigli alimentari valgono anche per gli animali: dieta light e più liquida del solito, con tanta acqua pulita e fresca sempre a disposizione.

Su ghiaccioli e gelati però storcono un po’ il naso, non per la temperatura, ma perché quelli umani non vanno bene per l’alimentazione animale.

Possiamo però rimediare ricorrendo a rimedi ghiacciati adatti alle loro esigenze. 

  • Premi ghiacciati

Mettete nel congelatore abbondanti quantità degli snack preferiti del vostro animale (biscotti, croccantini, pezzetti di frutta) e dategliene un po’ ogni tanto, nel corso della giornata.

Se non volete rischiare di aumentare inutilmente l’introito calorico optate per la frutta se la gradiscono, oppure tenete conto di quanto gli date nel corso della giornata e toglietelo dai pasti principali.

  • Ghiaccioli

Preparate veri e propri ghiaccioli mettendo nel congelatore contenitori di plastica riempiti di brodo di manzo, pollo o pesce e pezzettini della relativa carne cotta, oppure di acqua e pezzetti di frutta.

Scegliete contenitori della dimensione più adatta al vostro animale in modo che quando glielo darete non lo ingoi tutto in una volta ma scopra il piacere di giocarci.

In questo modo terrete il pet impegnato per un po' e nel tentativo di ottenere il cibo bloccato nel ghiaccio si divertirà come con un giocattolo rinfrescante.

 I ghiaccioli sono rimedi anticaldo perfetti soprattutto per animali di taglia più grossa come cani e gatti che possono trovare divertente e rinfrescante far sciogliere il ghiaccio per ottenere il loro cibo.

Mentre i premi ghiacciati potrebbero essere più indicati per animali più piccoli come conigli e roditori.

In ogni caso ricordate di congelare solo il cibo adatto alla loro alimentazione e che di solito gradiscono.

E se non dovesse bastare ad alleviare il fastidio per il caldo ci sono sempre le bandane bagnate e poi fatte indossare ai vostri animali nella misura più adatta alla loro taglia.

photo credit: paul+photos=moody via photo pin cc

Tipsby Dea

Attenzione ai denti

Se vedete che il vostro animale vorrebbe prendere in bocca ghiaccioli e premi ghiacciati ma fa fatica, piange o si lamenta, potrebbe avere problemi di sensibilità dentale o carie. Meglio farlo vedere il prima possibile al vostro veterinario.