Pet Tips
Pet Tips

Come proteggere cani e gatti ad Halloween: dolci e feste

Halloween è alle porte. Scopri come proteggere cani e gatti dalla festa più pericolosa dell’anno  per loro dal punto di vista nutrizionale.

Halloween è alle porte. Scopri come proteggere cani e gatti dalla festa più pericolosa dell’anno  per loro dal punto di vista nutrizionale.

Il conto alla rovescia per Halloween è iniziato: la festa statunitense del 31 ottobre è entrata nel nostro calendario a furor di popolo e oggi non c’è bambino che non conosca l’usanza di andare casa per casa dicendo "dolcetto o scherzetto" o persona che non abbia in programma la sua festa tra amici.

A quei pochi che ancora non sapessero di cosa si tratta basta immaginare una sorta di carnevale autunnale ove tutto, dai costumi ai dolci, è dedicato a fantasmi, scheletri, streghe e anime inquiete di ritorno dall’oltretomba... Ma tranquilli: è tutta finzione!

Lo scopo della festa è quello di esorcizzare la paura della morte e di quel che ci può essere dopo, nel modo più scanzonato possibile.

Halloween è una festa a rischio per cani, gatti e altri animali

Che c’entrano cani e gatti in tutto questo? Nulla! Ma come accade spesso anche in altre occasioni di festa finiscono per essere vittime delle nostre usanze. E Halloween si presta particolarmente a diventare un evento a rischio per i nostri amici a quattro zampe per il tipo di tematiche trattate.

Vediamo quindi a quali rischi potrebbero andare incontro cani e gatti il 31 ottobre e come possiamo difenderli.

Dolci e caramelle

Prestiamo molta attenzione alla quantità di dolciumi che circoleranno per casa e per le mani dei bambini nei prossimi giorni. Se ai nostri piccoli dovremo limitare gli eccessi, a cani e gatti dovremo impedire di avvicinarsi: alimenti ricchi di grassi e zuccheri semplici sono dannosi per la loro salute.

Attenzione anche al cioccolato e ad eventuali prodotti “senza zucchero” contenenti xilitolo: per cani e gatti sono tossici a piccole dosi, tanto che un solo assaggio potrebbe essergli fatale. Divieto assoluto pure per le gomme da masticare: possono bloccare le vie aeree o digestive e appiccicarsi al pelo.

Feste

Tutti gli animali amano la tranquillità e il rispetto dei loro spazi. Se si festeggia a casa vostra ricordatevi di lasciargli una o più stanze in cui rifugiarsi per stare lontano dagli ospiti e dal loro vociare.

  • I gatti potranno cercare di sorvegliare la situazione se hanno a disposizione postazioni sopraelevate e se glielo permetteremo, oppure si rintaneranno nelle loro stanze rendendosi irreperibili per un po'
  • Per quanto riguarda i cani è invece possibile che vogliano partecipare, ma anche per loro dipende dal carattere. Se il vostro pet non gradisse non insistete. In caso contrario vigilatelo affinché non importuni gli ospiti in particolare con richieste di cibo
  • Tutti gli altri animali d'affezione (conigli, uccellini, rettili e roditori) ben difficilmente vorranno aver a che fare coi festeggiamenti. Proteggeteli mettendoli in una stanza a prova di rumore.

Photo credit © Willee Cole - Fotolia.com

Tipsby Dea

Attenzione ai gatti neri

Halloween è una festa a rischio per cani e gatti, soprattutto se hanno il mantello scuro. Attenzione a dolci, maschere e superstiziosi in giro!

ti potrebbe interessare

]