Gatti
Gatti

Le 10 razze di gatto più grandi al mondo

Qual è la razza di gatto più grande al mondo? Non stiamo parlando di gatti in sovrappeso ma di esemplari dalle dimensioni davvero significative. 

Qual è la razza di gatto più grande al mondo? Non stiamo parlando di gatti in sovrappeso ma di esemplari dalle dimensioni davvero significative. 

Quando pensiamo ai gatti, di solito ci vengono in mente immagini di piccoli micini da coccolare. In realtà i felini domestici, una volta diventati adulti, possono raggiungere dimensioni molto importanti tanto da guardagnarsi l'appellativo di gatti più grandi del mondo.

Gatti giganti: ecco i più grandi del mondo

Alcune razze di gatto rientrano in categorie extralarge, dotate di una mole possente se confrontate con gatti comuni dalle normali dimensioni. Scopriamo allora quali sono le razze feline più grandi al mondo.

10. Sacro di Birmania

Foto animalinelmondo - WordPress.com

Nonostante il nome faccia pensare che la sua provenienza sia l'antica Birmania, questo gatto è originario della francia. Si tratta di un gatto dalla corporatura media: le femmine sono leggermente più piccole dei maschi e possono pesare tra i 3 e i 4 kg, mentre i maschi possono raggiungere i 4-4,5 kg di peso.

9. Toyger

Foto Vetstreet.com

Il gatto Toyger pesa dai 4 ai 6 Kg: ha una corporatura longilinea e affusolata ma muscolosa. Dotato di una coda lunga e zampe piuttosto grandi, il Toyger è una specie di tigre in miniatura dal carattere docile e mansueto.

8. Certosino

Foto Miciogatto.it

Il Certosino è un gatto massiccio e muscoloso che arriva fino ai 6 Kg. Equilibrato e rassicurante, questo gatto è il compagno ideale per persone sole e per gli anziani: è un animale discreto e indipendente che non pretende troppe coccole.

7. Persiano

Foto Petpassion

Gatto sodo e massiccio, con ossatura possente e muscolatura solida, il gatto persiano ha un pelo lungo e fluente. I maschi arrivano a pesare circa 7 kg mentre le femmine restano intorno ai 3 kg e mezzo.

6. American Shorthair

Foto Tutto sui Gatti

Il peso delle femmine di American Shorthair è compreso tra i 5 e i 7 Kg. Senza dubbio si tratta quindi di uno dei gatti più grossi in circolazione:  Il gatto American Shorthair è un buon arrampicatore e ha un ottimo senso dell’orientamento.

5. Turco Van

Foto QZlife

Originario della Turchia, questo bel micione può pesare tra i 5 e gli 8 kg. Il Turco Van è un gatto scaltro, intelligente, curioso e molto vivace che riesce a convivere bene anche con un cane.

4. Norvegese delle Foreste

Foto Velvet Pets

Il Gatto norvegese delle Foreste è molto simile al Maine Coon ma si distingue perché ha il naso diritto. I maschi di questa razza vanno da 7 a 8 kg mentre e femmine dai 3 ai 5,5 kg.

3. Siberiano

Foto bepuppy

Mastodontico e dal carattere indipendente, il gatto Siberiano maschio può raggiungere i 12 chili di peso, mentre la femmina si ferma intorno ai 6-8 chili. Originario della Siberia ama molto le coccole e ha bisogno di stare all’aperto.

2. Maine Coon

Foto Amico Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto di taglia grande e dalla mole possente: i maschi vanno da 7 a 15 kg e le femmine da 5 a 7 kg. Di origine americana e a pelo lungo si distingue per la sua maestosità e anche per la sua dolcezza.

1. Savannah

Foto Blog - BePuppy

Incrocio tra il Siamese e il Servalo, cioè il gattopardo africano, il gatto Savannah in assoluto è il gatto più grande come altezza. In base alle diverse generazioni i vari esemplari assumono pesi differenti: i più grandi esemplari di gatto Savannah sono quelli della generazione F1 che arrivano a pesare 15 kg, invece le femmine di gatto Savannah della generazione F3 si limitano a 7 kg.