Gatti
Gatti

Come prevenire la leucemia felina

La Leucemia felina è una malattia letale che può essere prevenuta sterilizzando il gatto, così da evitare accoppiamenti e combattimenti. 

La Leucemia felina è una malattia letale che può essere prevenuta sterilizzando il gatto, così da evitare accoppiamenti e combattimenti. 

La Leucemia felina (FeLV) è una malattia molto diffusa tra i gatti che vivono all’aperto e che può causare la morte. Il virus di questa infezione letale viene trasmesso tramite saliva, feci, urine o sangue di un gatto infetto.

Il gatto infetto diventa debole e dimagrisce, inoltre presenta problemi respiratori, rigonfiamento dei linfonodi, febbre, anemia, sangue nelle feci e problemi a denti e gengive.

Un gatto affetto da FeLV può vivere da alcune settimane a tre o quattro anni, a seconda dello stato di salute, del livello della malattia al momento della diagnosi e dalle terapie antivirali e antibiotiche.

Il virus della FeLV diventa subito inattivo se esposto a calore, acqua e detersivi o disinfettanti e si trasmette tra i gatti soprattutto durante gli accoppiamenti e i combattimenti per il controllo del territorio; inoltre una gatta infetta può trasmettere l’infezione ai cuccioli durante la gravidanza.

Per questi motivi è importante sterilizzare il proprio gatto ed evitare che abbia un contatto diretto e prolungato con un gatto FeLV-positivo.

Purtroppo non esiste una cura specifica per la leucemia felina e la prevenzione rimane l’unica arma veramente valida.

E’ stato messo a punto un vaccino contro la FeLV che, tuttavia, non garantisce una copertura totale contro la malattia ma può aiutare a prevenire l’infezione nel caso in cui il gatto sia esposto al contagio.

Solo una piccolissima percentuale di gatti infetti riesce ad eliminare spontaneamente il virus della FeLV divenendo immune: purtroppo la maggior parte dei gatti colpiti, nel giro di pochi mesi, muore.

Il virus invade l’organismo, in particolare il midollo osseo, compromettendo il sistema immunitario ed esponendo il gatto ad altre infezioni virali e batteriche secondarie.

Foto © V&P Photo Studio - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il test della FeLV

Per verificare se il gatto ha contratto la FeLV è possibile effettuare un test sierologico dal veterinario.