Gatti
Gatti

Come interpretare il verso del gatto

Chi vive con un gatto si ritrova spesso a sentire miagolii e versi non sempre decifrabili. Ecco alcuni consigli per interpretarli.
 

Chi vive con un gatto si ritrova spesso a sentire miagolii e versi non sempre decifrabili. Ecco alcuni consigli per interpretarli.
 

Si pensa a torto che i gatti, quando miagolano, lo facciano prevalentemente per chiedere il cibo: in realtà sono tanti e diversi i modi di miagolare del gatto perché tanti e diversi sono i motivi e i bisogni che lo spingono a farlo.

Interpretare il verso del gatto non è semplice ma un’analisi attenta e costante dei miagolii del proprio micio permette di capire quali sono le sue necessità e dunque instaurare un miglior rapporto con lui.

I gatti possono emettere più suoni, di diversa modulazione e intensità, perché hanno una capacità di vocalizzare molto superiore rispetto ad altri animali.

  • Verso del gatto: i fattori determinanti

Ci sono razze di gatti più predisposte di altre a miagolare: ad esempio il gatto Siamese è considerato una delle razze più propense a emettere suoni e versi. Oltre alla razza, anche l’età e il sesso sono due fattori che incidono molto sulla tendenza a miagolare: i gatti anziani tendono a miagolare spesso di notte o al buio perché si sentono disorientati e a disagio.

Se poi una micia è in calore, per attirare l'attenzione dei maschi, emette un miagolio assordante e continuo tipico del periodo degli amori.

miagolio

  • Verso del gatto: uno studio scientifico

Di recente un gruppo di linguisti e zoologi svedesi della Lund University ha effettuato un progetto chiamato "Meowsic", con l’obiettivo di studiare la comunicazione tra esseri umani e gatti domestici. In particolare gli studiosi hanno dimostrato che i gatti emettono versi con intonazioni differenti a seconda del luogo e della situazione in cui si trovano.

Ad esempio le fusa vengono emesse quando il gatto ha fame o prova dolore oppure quando è contento o stressato, ma anche quando sta partorendo o sta morendo.

Il gemito viene emesso quando il micio affronta situazioni pericolose o che gli provocano sofferenza, mentre il grugnito viene emesso durante il gioco o durante un approccio amichevole.