Come costruire i giochi per il tuo gatto

Guida Guida

Il vostro gatto dorme sul divano tutto il giorno? Fatelo divertire con i giochi costruiti da voi! Ecco come.

Il fai da te è sempre un scelta vincente, e, parlando della crezione a casa dei giochi per il nostro gatto, questa lo è doppiamente, perché soddisfa noi (e ci fa risparmiare) e rende felice un animale a cui piace molto giocare. Spesso infatti, per mancanza di tempo o voglia, ci limitiamo a comprare qualche gioco per il nostro gatto, pagandolo molto e magari dimenticandocene poco dopo per acquistarne un altro. Costruirlo da soli, invece, fa felici noi ed il nostro felino. Ecco alcuni consigli.

Cercate innanzitutto di capire cosa piace particolarmente al vostro gatto: i rumori di campanellini o i lacci delle scarpe? I topolini (finti!) che corrono veloci o le palline che rimbalzano? Bene, in base al suo comportament possiamo decidere su cosa puntare maggiormente.

I classici intramontabili sono certamente i gomitoli, per cui i gatti letteralmente impazziscono e le palle di carta stagnola, perché viaggiano veloci e sono fatte un materiale che i felini apprezzano al tatto.

Ci sono poi le già citate stringhe delle scarpe, o nastrini vari: questi però possono essere migliorati, usando delle piume legate o delle forme di pezza che fanno rumore, così da attirare l’attenzione del micio e farlo divertire.

Le palline (da tennis o ping pong) vanno benissimo, ancora meglio se legate ad un filo e fatte andare avanti e indietro per gioco, oppure uno scatolone a modi casa, con buchi come finestre, qui il gatto si sentirà nel suo regno.

Altra cosa da fare, è riparare i giochi vecchi, cucendoli, aggiungendo delle parti e pulendoli, in modo che tornino come nuovi.

Andando sul versante naturale, i gatti si divertono tantissimo con le spighe di grano: stuzzicateli – ma non troppo per non farli innervosire – con esse, fingendo di dargliele e togliendole, l’odore e la consistenza della spiga saranno motivo di movimento lieto per il tuo compagno di giochi.

Ancora una cosa, ogni volta che potete, fate compagnia al vostro amico durante i giochi, è la cosa che lo renderà più felice!

Attenzione alle dimensioni

State attenti che le parti dei giochi non siano troppo piccole per evitare che il gatto le ingoi!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI