Gatti
Gatti

Come scegliere il gatto di razza: il Maine Coon

Il Maine Coon è una delle razze di gatto più affascinanti, ma non è adatto a tutti. Scopriamo quali sono i suoi pregi e i suoi difetti.

Il Maine Coon è una delle razze di gatto più affascinanti, ma non è adatto a tutti. Scopriamo quali sono i suoi pregi e i suoi difetti.

Decidere di acquistare un gatto di razza non è cosa facile. Ci si trova davanti a una scelta tra circa 60 razze diverse per morfologia, carattere e colori accettati. Il modo migliore per scegliere è sempre quello di valutare pregi e difetti di ciascuna razza rispetto al nostro stile di vita e quindi al tempo e allo spazio che saremmo in grado di dargli. Oggi parliamo del famoso Maine Coon.

Si tratta di una delle razze più amate del momento perché è in grado di incarnare l'aspetto fiero (e un po' selvaggio) del classico felino coiugando caratteristiche quali il carattere affettuoso e socievole. Andiamo subito a scoprire tutte le caratteristiche del Maine Coon.

Maine Coon, la storia di un gatto gigante

gatto maine coon gigante

Il nome Maine Coon significa “procione del Maine”. In effetti l’aspetto (pelo lungo e folto, mantello tigrato e coda voluminosa) ricorda un po’ l’orsetto lavatore della regione americana e, secondo una leggenda, vi deriverebbe pure per incrocio con un gatto americano. Tuttavia le ipotesi più accreditate lo fanno risalire a un incrocio tra i gatti americani e i gatti d’Angora portati dalle navi della Regina di Francia o quelli nordici portati dalle navi vichinghe. In ogni caso, l’aspetto è uno dei punti di forza di questo gatto gigante a pelo semi-lungo.

Si tratta infatti di un gatto tra i più grandi in assoluto e il suo peso oscilla fra i 4 e i 12 kg. Ciò non gli impedisce comunque di essere un agile giocherellone, sempre elegante nei movimenti. Ama i grandi spazi aperti, ma non disdegna la vita in appartamento, soprattutto se il suo proprietario avrà cura di farlo uscire ogni tanto. Se abituato sin da piccolo potrebbe farlo anche al guinzaglio.

Il carattere del Maine Coon

Un altro punto di forza del Maine Coon è il carattere. Molto equilibrato, socievole e per nulla aggressivo, si adatta più facilmente di altri a condividere l’esistenza coi suoi simili e perfino coi cani. Si affeziona al suo proprietario e quando è con lui lo segue in tutti i suoi spostamenti. Non è un chiacchierone e, anzi la sua voce è dolce e sommessa, in netto contrasto con la sua mole.

Salute e malattie tipiche del Maine Coon

Il Maine Coon è una razza naturale (non selezionata dall’uomo per incroci successivi) ed è quindi tendenzialmente forte e robusta. Tuttavia, esiste una certa predisposizione a sviluppare la cardiomiopatia ipertrofica (HCM) negli esemplari di questa razza. Si tratta di un patologia cardiaca causata dall’ispessimento delle pareti del cuore per cui la funzione di pompa del sangue diviene sempre più difficoltosa. Al momento dell’acquisto si consiglia di chiedere all’allevatore se nei consanguinei sono presenti casi della malattia. Non si ha comunque la certezza che in nostro gatto non si ammalerà, ma è un buon indizio.

Altro suo tallone d’Achille è il peso. Il Maine Coon è molto attivo e questo nei primi anni di vita riesce a tenere sotto controllo questa tendenza. Ma con l’avanzare dell’età questo gatto tende a ingrassaresoprattutto se sterilizzato.

Gatto maine coon grigio

Igiene e cura

Il mantello del Maine Coon, non richiede cure ossessive nonostante sia lungo e folto. Una spazzolata una volt a settimana e un po’ più spesso nel periodo della muta saranno più che sufficienti.

Maine Coon e allergia

Il Maine Coon è un gatto ipoallergenico? Gli amanti dei felini sono spesso alla ricerca di razze di gatto anallergiche: si tratta di gatti che riescono a convivere serenamente anche con soggetti allergici perché procuno una quantità inferiore della proteina che crea la risposta immunitaria che di scatenare i sintomi dell'allergia. Purtroppo, però, il Maine Coon non è tra i gatti anallergici. Le persone allergiche, quindi, dovranno scegliere un'altra razza di gatto.

Il prezzo del maine coon

Il Maine Coon non è un gatto "economico": il prezzo, infatti, varia dagli 800 ai 1500 euro. La variazione del costo dipende da diversi aspetti, quali:

  • Età del gatto
  • Standard di razza
  • Se è venduto come gatto da compagnia o gatto da esposizione

Se quindi, il prezzo base di un Maine Coon da compagnia si aggira intorno agli 800 euro, il Maine Coon da esposizione raggiunge anche i 1500 euro a esemplare.

E' un gatto adatto a tutti?

Il Maine Coon è un gatto molto affascinante, per portamento e grandezza e sono molte le persone che si innamorano letteralmente della sua imponente figura. Ma il Maine Coon è una razza adatta a tutti? Come abbiamo scoperto poco sopra, il Maine Coon è un gatto affabile, che si adatta bene alla vita in appartamento. Eppure alcuni lati del suo carattere potrebbero non andare particolarmente a genio ai padroni di casa.

Per esempio, il Maine Coon è un esploratore e qualsiasi superficie raggiungibile... Dovrà essere raggiunta! Se tenete molto ai vostri mobili e cercate un gatto più "statico", il Maine Coon non fa per voi.

Incredibile a dirsi, ma questo grande gatto ama l'acqua e, di conseguenza, vorrà giocarci: spesso, quindi, potreste trovare la ciotola dell'acqua rovesciata per terra.

Il Maine Coon, inoltre, è un gatto molto indipendente e preferisce non condividere il luogo in cui riposa e la sua cuccia. Per questo motivo, qualora vogliate un Maine Coon, assicuratevi che abbia abbastanza spazio a disposizione e, soprattutto, una cuccia dedicata esclusivamente a lui.

Foto di apertura © alexvol2014 / 123rf

Tipsby Dea

Una palestra per il Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto particolarmente atletico e attivo che rimane sempre uno spirito cacciatore. Per soddisfare questa sua indole naturale anche in casa o in appartamento è bene fornirgli mini palestre per gatti sviluppate su più piani.