Come sfruttare l'Origano in cucina e non solo

Guida Guida

L'origano col suo profumo intenso e unico è tra le più antiche e diffuse piante aromatiche. Scopriamo tutte le qualità dell'origano anche per la salute.

L'origano è una pianta apprezzata fin dall'antichità per le sue qualità aromatiche e anche per la bellezza estetica.

L'origano, infatti, cresce abbastanza fitto e produce dei fiorellini molto decorativi, sui toni tra il bianco e il rosa, che spargono il loro aroma nell'aria rendendo piacevole coltivare la pianta anche sul balcone di casa.

Tra le specie di origano più apprezzate c'è quello siciliano, perchè è una pianta che ha bisogno di sole

  • L'origano è una pianta dalle molte qualità terapeutiche, grazie al suo contenuto di fenoli e beta-cariofillene. Per questo viene sfruttato sia in medicina alternativa che in prodotti di bellezza come antisettico e antiossidante. Dell'origano si utilizzano sia le foglie che i fiori. L'infuso di origano è un ottimo rimedio per combattere la cellulite

Componenti: 

Sali minerali, vitamine,  olio essenziale, timolo,  fenoli, beta-cariofillene, carvacloro.

In cucina:

Le foglie e i fiori di origano si utilizzano in genere essiccate per aromatizzare e insaporire:

  • insalate e verdure
  • formaggi
  • salse e sughi
  • pane
  • pizze e torte salate
  • frittate
  • tisane e infusi

Altri utilizzi:

Grazie al suo olio essenziale e alle proprietà che contiene sia nei fiori che nelle foglie, l'origano viene utilizzato in erboristeria e in profumeria, anche per uso terapeutico, in particolare per:

  • curare infezioni e malattie da raffreddamento
  • per le proprietà antibatteriche e antisettiche
  • per le proprietà diuretiche
  • le proprietà digestive
  • le proprietà purificanti
  • le proprietà deodoranti
  • le proprietà lenitive e antispastiche

A seconda del disturbo, si utilizza l'infuso o l'olio essenziale. Va sottolineato che l'olio essenziale può avere seri effetti collaterali e indesiderati, occorre quindi utilizzarlo in dosi minime e sempre sotto il controllo di un medico e/o omeopata esperto.

Come coltivarlo e conservarlo:

L'origano si coltiva facilmente in vaso. Ama le zone soleggiate e ventilate. Fiorisce nella tarda primavera e occorre raccogliere i rami fioriti per sfruttarne le proprietà. D'inverno perde tutte le foglie e sembra morire, ma all'inizio della primavera ricomincia a produrre i nuovi getti.

Le foglie e  si utilizzano normalmente dopo averle essiccate. Per conservarlo:

  • Si cimano alcuni rametti, si legano insieme alla base con un filo di cotone e si appendono in un luogo fresco e al buio a testa in giù.
  • Una volta seccate le foglie si tritano e si possono conservare in un barattolo di vetro, chiuso, per circa un anno.

L'origano è una pianta che aumenta le sue qualità aromatiche dopo l'essiccazione. Sfruttatelo per tenere lontane le formiche. Basta spargere un po' di origano tritato sulle soglie di porte e finestre.

photo credit: pfcaselli

Prezioso origano

Per rinfrescare e profumare il bagno, unire una manciata di fiori di origano all'acqua. Applicare un impacco di fiori di origano per curare il torcicollo.

Cucina e ricette
SEGUICI