Come fare la pasta alla Norma

Guida Guida

La ricetta e gli ingredienti della pasta alla Norma, un primo piatto che utilizza un sugo veloce tipico delle zone del Mediterraneo.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: mediterranea
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e padella
  • Tempo totaleTempo totale: 35 min
  • Vegetarianovegetariana

Quando si parla di sughi facili non si può non nominare il sugo alla Norma, uno dei condimenti per pasta tipico dei paesi del Mediterraneo. L'ingrediente base della ricetta della pasta alla Norma sono le melanzane, a cui aggiungeremo i pomodori, la ricotta salata e il basilico, profumatissimo.

La pasta alla Norma è un vero e proprio classico della cucina italiana, un piatto che è facile e veloce da preparare, anche a casa.

Per preparare la pasta alla Norma, in genere, si utilizza una tipologia di pasta corta: via libera, quindi, alle penne e ai paccheri! Se volete potete utilizzare anche le tipiche paste regionali: i cavatelli alla Norma, per esempio, sono molto gustosi!

E allora mettiamoci subito all'opera per scoprire come si fa la pasta alla Norma scoprendo ingredienti e ricetta!

pasta alla Norma

Foto Eva Ziaťková © 123RF.com 

Gli ingredienti della pasta alla Norma

  • 320 g di pasta
  • 1 melanzana grande
  • 600 gr. di polpa di pomodoro
  • 1 fetta di ricotta salata
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 cucchiai di olive nere
  • 1 piccola costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d'oliva

Attrezzi: Padella larga e pentola

La ricetta della pasta alla Norma

  • Lavate la melanzana e tagliatela a dadini. Tagliate anche la cipolla e il sedano.
  • In una padella larga con qualche cucchiaio di olio fate imbiondire la cipolla e l'aglio.
  • Quando iniziano a dorare unite le melanzane, a fiamma vivace e fate cuocere 3 minuti, mescolando.
  • Eliminate l'aglio, abbassate la fiamma e unite la polpa di pomodoro, il sedano, una presa di sale, 4/5 foglie di basilico tagliato con le mani.
  • Proseguite la cottura a fiamma bassa, se necessario, aggiungendo un mestolino d'acqua. Trascorsi 10 minuti unite le olive, i capperi risciacquati, una presa di origano.
  • Proseguite ancora qualche minuto la cottura poi spegnete e tenete coperto.
  • Nel frattempo cuocete la pasta
  • Scolatela e conditela con il sugo, grattugiate abbondante ricotta salata, spolverate ancora con una presa d'origano.
  • Servite con foglie di basilico e un filo d'olio.

Pasta alla Norma: l'abbinamento del vino

Hai portato in tavola la pasta alla Norma ma non sai quale vino abbinare a questo piatto? Niente paura, ecco qualche suggerimento.

Innanzitutto, essendo la pasta alla Norma un piatto tipicamente estivo scegliamo un vino bianco, capace di contrastare i sapori opposti dei pomodori (dolci) e della ricotta (salata).

Sono perfetti per esempio, un Falanghina o un Greco di Tufo.

Foto di apertura Sergii Koval © 123RF.com

Cucina e ricette
SEGUICI