Come fare un antipasto veg per la festa della mamma

Guida Guida

Per la festa della mamma prepara un antipasto veg e porta in tavola un bouquet di rose tutto da mangiare.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Antipasti
  • CucinaCucina: Vegana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Senza cottura
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min
  • Vegetarianovegana
  • Senza glutineSenza glutine

Fare un antipasto veg per la festa della mamma non è solo una necessità per coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana, ma è anche un'ottima occasione per creare un piatto salutare e davvero scenografico.

  • Sfruttando le verdure di stagione realizziamo un bouquet di rose colorate e gustose da personalizzare con tante erbe fresche.

Crea delle foglioline appetitose per l'antipasto veg sfruttando le alghe Nori oppure affetta sottilmente del sedano e fallo arricciare in acqua e ghiaccio

Ingredienti:
  • 4 pomodori rossi sodi
  • 2 piccoli peperoni gialli o rossi
  • 4 ravanelli
  • 1 cipolla rossa
  • 1 gambo di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 4 ciuffetti di basilico
  • 150 g di tofu al naturale o mozzarella
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Coltello con seghetto ben affilato 

Procedimento:

  • Lavate bene verdure ed erbe. Sistemate dei rametti di prezzemolo sul fondo di ogni piatto. Incidete a stella il gambo di sedano, dal fondo verso l'alto e mettetelo a bagno in acqua e ghiaccio per far arricciare le estremità.
  • Affettate pomodori e ravanelli procedendo dall'alto verso il basso, come se doveste sbucciarli, senza mai interrompere il taglio, in modo di avere una fettuccia intera sottile. Eliminate la parte centrale dei peperoni, con i semi, praticando una piccola incisione tutt'intorno al gambo, sciacquate l'interno poi procedete come con i pomodori.
  • Sistemate mano a mano nei piatti, alla base dei rametti di prezzemolo, dando la forma di piccole roselline una accanto all'altra.
  • Affettate la cipolla nel senso della larghezza e sistemate le fette intere accanto alle roselline.
  • Tagliate a dadi il tofu (o la mozzarella) e aggiungete nei piatti accanto alle roselline.
  • Aggiungete pezzetti di sedano e ciuffetti di basilico tutt'intorno, spolverate con un pizzico di sale, bagnate con poco olio e servite l'antipasto veg per la festa della mamma.

Guarda anche come fare i peperoni vegan al miglio

photo credit: © 13smile - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI