Come fare le colombelle di pasta frolla

Guida Guida

Prepara le colombelle di pasta frolla per celebrare Pasqua con una ricetta della tradizione.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30+ min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 10/12 min
  • Tempo totaleTempo totale: 40+ min

Le colombelle di pasta frolla sono dei biscotti pasquali tipici di molte regioni italiane, spesso arricchiti con decorazioni di zucchero, cioccolato, mandorle in scaglie o glassature di diverso tipo.

  • La preparazione è molto semplice, la cosa più importante è avere a disposizione un tagliabiscotti a forma di colombella.

Crea delle colombelle personalizzate aggiungendo una decorazione di pasta di zucchero colorata

Ingredienti:
  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • alcune gocce di essenza di vaniglia
  • essenza di limone o scorza di limone bio grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Per la decorazione:

  • 150 g di cioccolato extra-fondente
  • 2 cucchiai di zuccherini colorati

Attrezzi: Mattarello, tagliabiscotti colombella, placca forno, carta forno, spatola

Procedimento:

  • Preparate la pasta frolla stendendo la farina a fontana sul piano con un varco nel centro.
  • Distribuite nel varco il burro freddo tagliato a pezzettini e lavorando con la punta delle dita incoporate la farina, fino ad avere tante briciole.
  • Rimettete la farina a fontana e rompete l'uovo nel centro. Unite lo zucchero, il sale, la vaniglia e il limone, battete leggermente con una forchetta poi incorporate alla farina.
  • Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Fatene una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti.
  • Nel frattempo rivestite una placca di carta forno. Riprendete la pasta frolla, stendetela velocemente sul piano pulito e leggermente infarinato in uno spessore abbastanza sottile. Accendete il forno a 180°.
  • Con lo stampo ricavate le colombelle, sistematele nella placca, sollevandole con una spatola e infornate per 10/12 minuti. Sfornate e lasciate stiepidire.
  • Nel frattempo in un pentolino a bagno maria fondete il cioccolato. Stendete un foglio di carta forno sul piano. Immergete la coda delle colombelle nel cioccolato fuso, eliminate l'eccesso di cioccolato con la spatola e appoggiatele sul foglio.
  • Spolverate subito con gli zuccherini colorati e lasciate completamente asciugare.
  • Sistemate le colombelle di pasta frolla in un piatto colorato.

Guarda come fare gli agnellini dolci per Pasqua

photo credit: © Studio Gi - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI