Come fare la Colomba senza glutine

Guida Guida

Come abbiamo fatto a Natale con il Panettone, anche per Pasqua prepariamo la Colomba senza glutine. Bella e molto profumata, la Colomba senza glutine è squisita per tutta la famiglia.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Senza glutine
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 60+240 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 90/100+120 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Quando ormai abbiamo preso la mano con le ricette senza glutine, possiamo avventurarci anche in una ricetta speciale: la colomba pasquale.

La colomba senza glutine ha bisogno di un mescola di farine per poter dare forza all'impasto e renderlo ben lievitato. A vostro gusto potete aggiungere i canditi, come vuole la tradizione, oppure eliminarli. Quello che non può mancare è la glassatura di zucchero e mandorle.

Anche la colomba di può fare senza glutine. Come sempre, prima di iniziare, verificate che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine.

Ingredienti:
  • 370 g di mix di farine preparato con: 200 g di farina di riso, 135 g di fecola di patate, 35 g di farina di tapioca (trovate tutto nei negozi specializzati)
  • 100 g di latte in polvere
  • 2 cucchiaini di farina di carrube (oppure di Xantano, che trovate in farmacia)
  • 130 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • scorza di 1 arancia
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 160 g di burro
  • 1 bustina di vaniglina
  • 4 uova (2 intere e 2 tuorli)
  • 200 ml di latte
  • 100 g di mandorle in scaglie (senza glutine)
  • 1 albume

Resa:  1 colomba da 750g/1 Kg.

Attrezzi: Terrine, frusta o planetaria, stampo per colomba

Procedimento:

  • In una ciotola sciogliete il lievito nel latte tiepido, insieme al cucchiaio di zucchero. Mescolate e lasciate da parte finchè non forma la schiuma in superficie.
  • In una terrina molto grande, mescolate il mix di farine, il latte in polvere, lo zucchero a velo, la vaniglina, la farina di carrube (o xantano), unite il lievito sciolto e iniziate ad impastare.
  • Unite in sequenza, ma sempre impastando molto bene, prima di aggiungere l’ingrediente successivo: 1 uovo, 1 tuorlo, 1 uovo, 1 tuorlo, il burro fuso ma non caldo.
  • Impastate ancora molto bene per amalgamare, finchè l’impasto sarà liscio ed elastico.
  • Coprite la ciotola e mettete a lievitare in un luogo tiepido, finchè l’impasto avrà raddoppiato (e anche di piu’) il suo volume.
  • Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e impastate per qualche minuto, poi unite le scorze grattugiate. Impastate bene. Se vi piacciono i canditi uniteli a questo punto, infarinandoli un po' nella farina di riso, prima di aggiungere all'impasto.
  • Trasferite l’impasto nello stampo da colomba ben imburrato e rimettete a lievitare in un luogo tiepido, finchè l’impasto non arriva a toccare il bordo dello stampo (o a superarlo). Accendete il forno a 180°.
  • In una ciotola montate a neve 1 albume con 1 cucchiaio di zucchero. Unite le mandorle sfilettate, amalgamatele e poi stendete il composto sopra la colomba, delicatamente.
  • Infornate e cuocete per 10 minuti a 180°, poi abbassate a 150° e lasciate cuocere per altri 30/40 minuti.
  • Se la parte superiore risulta troppo dorata, copritela con un po’ di pellicola d’alluminio o carta da forno, per evitare che si bruci e toglietela gli ultimi 5 minuti di cottura.
  • Sfornate la colomba e lasciate raffreddare completamente nello stampo, sopra una griglia.

photo credit: Nicola since 1972 via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI