Come fare dei biscotti alla menta

Guida Guida

I biscotti alla menta, sono un'idea sfiziosa da tenere a portata di mano per servire il gelato, accompagnare il caffè, o per una merenda veloce. Si preparano in pochi minuti e si trasformano in dessert con un po' di cioccolato fuso.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno e pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/100 min
  • Vegetarianovegetariana

Sfruttiamo un'erba di stagione preziosa per preparare dei biscotti alla menta, profumati e sfiziosi.

I biscotti alla menta si preparano in pochi minuti e si colorano di un bel verde, grazie alla menta fresca, che  aggiunge un gusto aromatico. Perfetti per accompagnare il gelato e le creme, ma anche per una merenda con il the o il caffè.

Nella versione salata, i biscotti alla menta sono ottimi per gli aperitivi

  • E quando abbiamo voglia di un dessert, aggiungiamo un po' di crema e del cioccolato fuso.

Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta frolla pronta
  • 50 g di menta fresca
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di sciroppo di menta
  • 1 albume
  • burro q.b.
  • farina q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Attrezzi: Mattarello, placca da forno, carta forno, formine tagliabiscotti, sbattitore

Procedimento:

  • Stendete velocemente la pasta frolla sul piano pulito leggermente infarinato. Ritagliate i biscotti e disponeteli su una placca da forno ricoperta di carta forno, leggermente imburrata. Punzecchiateli con una forchetta.
  • Infornate in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti. Devono essere appena dorati. Sfornate e fate raffreddare.
  • Nel frattempo tritate sottili le foglie di menta, lasciandone alcune intere da parte per decorare.
  • Mettete la menta tritata in un pentolino con 100 ml di acqua e mettete sul fuoco a fiamma bassa fin quando inizia a bollire. Filtrate per eliminare le foglie poi unite lo zucchero e proseguite la cottura finchè lo sciroppo sarà diventato abbastanza denso.
  • Togliete dal fuoco e unite lo sciroppo di menta, mescolate bene e lasciate stiepidire.
  • Montate a neve fermissima l'albume con un pizzico di sale. Immergete le foglie di menta tenute da parte, poi spolveratele con lo zucchero a velo e appoggiate ad asciugare su un foglio di carta da forno.
  • Spalmate la crema di menta sui biscotti, dando un leggero spessore. Sistemate al centro le foglie zuccherate e servite.

Per farne un dessert:

  • Preparate lo sciroppo di menta nel pentolino allo stesso modo, poi quando è freddo unite 100 ml di panna fresca montata a neve fermissima, con un po' di zucchero a velo.
  • Amalgamate insieme delicatamente e spalmate sui biscotti, formando degli strati.
  • Terminate decorando con cioccolato fondente fuso, colato in modo uniforme e le foglioline di menta zuccherate.

photo credit: StripeyAnne via photo pin cc

Ghiaccioli alla menta

Con lo sciroppo di menta si possono preparare rinfrescanti ghiaccioli. Versate acqua e sciroppo in parti uguali in uno stampo per ghiaccioli e mettete nel congelatore per qualche ora.

Cucina e ricette
SEGUICI