Come fare la quiche alla crema d’arance

Guida Guida

Soprattutto d'inverno le arance vanno consumate in quantità. Prepara la quiche alla crema d'arance. Un dolce benefico per la salute e per l'umore.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 6
  • CotturaCottura: Forno e pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20+30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60+30 min

La quiche alla crema d'arance è una sfiziosa variante di questo dolce in cui la frutta è davvero protagonista.

  • La pasta sottile infatti cede il posto alle arance che utilizziamo sia in crema, che a fettine per completare la farcitura e decorare la quiche.

Servi la quiche alla crema d'arance in piccoli piattini scuri, per creare un bel contrasto scenografico

Ingredienti:
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Per la farcitura:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 1 arancia biologica

Per la decorazione:

  • 30 g di zucchero a velo vanigliato
  • burro e farina per lo stampo

Procedimento:

  • Lavate e asciugate l’arancia, grattugiate metà della scorza ed estraete metà del succo. Mescolate in una piccola casseruola lo zucchero, il burro fuso, le uova, i tuorli e il succo e la scorza d’arancia e mescolate a fuoco basso per circa 5 minuti, o fino a quando la crema si sarà addensata.
  • Togliete dal fuoco e fate raffreddare mescolando ogni tanto. Pelate a vivo e affettate sottile la rimanente arancia, scartando gli eventuali semi.
  • Lavorate i tuorli con il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto molto soffice. Unite la farina setacciata con il lievito, aggiungendola poca alla volta. Amalgamate infine gli albumi montati a neve.
  • Accendete il forno a 180 °C. Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm di diametro. Distribuite la pasta nello stampo e livellatela con il dorso del cucchiaio.
  • Versate lentamente al centro la crema e stendetela sulla pasta lasciando libero un bordo di 3 cm circa. Allineatevi sopra le fettine di arancia e cospargete con la metà dello zucchero a velo. Cuocete nel forno già caldo per circa 35 minuti.
  • Togliete la quiche alla crema d'arance dallo stampo e fatela raffreddare sulla gratella. Spolverizzate con il rimanente zucchero a velo prima di servire.

Prova anche la quiche alla crema di limone

Per semplificare

Per una versione semplificata della quiche sostituite la crema con succo e scorza di arancia da distribuire a cucchiaiate sulla pasta che cuocerete in uno stampo di 25 cm di diametro.

Cucina e ricette
SEGUICI