Come si fa lo sformato di panettone

Guida Guida

Un ottimo modo per sfruttare gli avanzi di panettone: prepara lo sformato di panettone e gustalo caldo e decorato col cioccolato fondente.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 20+20 min
  • Tempo totaleTempo totale: 40+20 min
  • Vegetarianovegetariana

Lo sformato di panettone è una variante tutta italiana nonché e un'ottima idea per preparare un dessert sfruttando gli avanzi del panettone natalizio.

Questo sformato si può preparare anche con gli avanzi della colomba pasquale!

Ingredienti:
  • 4 dl di latte
  • 150 g di panettone raffermo
  • 50 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone biologico
  • burro per gli stampini
  • sale

Per la decorazione:

  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

  • Sbriciolate il panettone e mettetelo in una ciotola. In una casseruola fate bollire il latte e versatelo sul panettone. Mescolate e tenete da parte finché il composto sarà freddo.
  • Accendete il forno a 180 °C. Imburrate 4 stampini. Lavate e asciugate un limone e grattugiate la scorza.
  • In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e, quando saranno molto soffici, amalgamate la scorza di limone e il rum.
  • In un'altra ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Mescolate al composto di panettone prima la crema di tuorli e poi gli albumi montati.
  • Suddividete il composto negli stampini e cuocete nel forno già caldo per 20 minuti circa.
  • Togliete gli stampini dal forno, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite gli sformati di panettone caldi.

Prova anche gli sformatini alla crema e banane

Variante golosa

Fate fondere a bagnomaria 50 g circa di cioccolato fondente. Con il cucchiaino aprite al centro i budini già pronti, versate in ciascuno un poco di cioccolato fuso e servite.

Cucina e ricette
SEGUICI