Come fare il gelato ai mirtilli

Guida Guida

Cerchi un gelato salutare da fare in casa? Prova il gelato ai mirtilli, fresco, goloso e ricco di sostanze benefiche.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 15+120 min
  • Tempo totaleTempo totale: 21+120 min
  • Vegetarianovegetariana

Il gelato ai mirtilli è un ottimo concentrato di sostanze benefiche, perchè i mirtilli sono ricchi di antiossidanti, tannini, acido folico e preziose antocianine.

  • Tanti buoni motivi per sfruttare i mirtilli, nella loro stagione, preparandoci un delizioso gelato.

I mirtilli esistono di diversi colori, il più benefico è quello nero che cederà un bel colore blu/viola ai vostri piatti

Ingredienti:
  • 350 g di mirtilli
  • 1,5 dl di panna fresca
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di mele Renette
  • 1 limone biologico

Per la decorazione:

  • 50 g di mirtilli

Procedimento:

  • Lavate e sgocciolate i mirtilli. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e affettatele. Ricavate il succo dal limone e filtratelo.
  • In una piccola casseruola riunite i mirtilli, la mela e il succo di limone, aggiungete 1 dl di acqua e cuocete a fuoco moderato per 5 o 6 minuti.
  • Lasciate raffreddare, poi frullate la frutta e il liquido di cottura fino a ottenere un puré omogeneo e fluido.
  • Continuate a frullare aggiungendo a pioggia lo zucchero e poi la panna, finché il composto sarà di nuovo fluido e omogeneo.
  • Trasferitelo nella gelatiera e azionatela per il tempo necessario.
  • Servite il gelato ai mirtilli nelle coppette decorato con i mirtilli lavati e asciugati.
Per gli ospiti imprevisti

Se all’ultimo momento dovete fare una porzione in più, fate ammorbidire il gelato per 10 minuti in frigorifero e amalgamatevi 1 dl circa di panna montata.

Cucina e ricette
SEGUICI