Come fare una quiche di pasta brisée ai broccoletti

Guida Guida

Dai spazio alla fantasia con la pasta brisée: prepara la quiche di pasta brisée ai broccoletti in versione maxi oppure in mono-porzioni. Scopri la ricetta!

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: francese
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: padella e forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 25/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 55/60 min

La quiche di pasta brisée ai broccoletti, è una variante sfiziosa della classica quiche (trovate la ricetta qui: come si fa la quiche di pasta brisée).

  • Una torta salata ricca e saporita che potete preparare in occasione di un happy hour con gli amici, una cena o una festa.

Per un tocco speciale preparate la quiche in tante monoporzioni decorate con piccole roselline di broccoletti ed erbe aromatiche.

Per fare la quiche utilizziamo la pasta brisée già pronta. Se volete prepararla in casa trovate le istruzioni qui: come si fa la pasta brisée

Ingredienti:
  • 250 g di pasta brisée
  • 250 g di roselline di broccoletti
  • 150 g di panna fresca liquida o crema di latte
  • 50 g di formaggio groviera
  • 1 cucchiaino di burrro
  • 3 uova fresche
  • 1 scalogno
  • sale e pepe q.b.

Attrezzi: Padella, mattarello, stampo per crostata da 24 cm o stampi singoli da 10 cm, carta forno, frusta, terrina

Procedimento:

  • Lavate i broccoletti e fateli stufare in padella con qualche cucchiaio d'acqua e lo scalogno per 5 minuti. Togliete dal fuoco, salate, unite 1 cucchiaio di olio d'oliva e mescolate bene. Accendete il forno a 190°.
  • Sul piano leggermente infarinato stendete la pasta brisée in uno spessore di almeno 5 mm, ricavandone un disco leggermente più grande dello stampo. Foderate lo stampo di carta forno e trasferite il disco di pasta briséè.
  • Con le mani modellate il bordo della pasta in modo di formare un cordoncino e pizzicatelo con la punta delle dita. Punzecchiate il fondo con una forchetta e distribuite sopra i broccoletti.Infornate per 10 minuti in forno già caldo.
  • Nel frattempo rompete le uova in una terrina, unite un pizzico di sale, pepe e battetele con la frusta. Quando sono spumose unite la panna e battete ancora per amalgamare e il formaggio tagliato a dadolini.
  • Sfornate la base della quiche e versate la crema di uova sopra i broccoletti. Spennellate il bordo della quiche con l'avanzo dell'uovo e distribuite il burro a fiocchetti su tutta la superficie. Infornate nuovamente per altri 10/15 minuti.
  • Sfornate la quiche ai broccoletti e lasciatela stiepidire prima di tagliarla e servirla, decorando con erbe aromatiche e roselline di broccoletti affettate.

photo credit: © woodsy - Fotolia.com

Croccante ma non troppo dura

Quando cuocete la quiche utilizzate il forno statico e se necessario abbassate la temperatura a 180° in modo che la pasta brisée sia dorata e croccante ma non secchi troppo. 

Cucina e ricette
SEGUICI