Ricette base

Anko, la marmellata di fagioli rossi: la ricetta

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Preparazioni di base

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo cottura

    60-90 min

    PT60-90M

  • Tempo totale

    100 min

    PT100M

  • Cucina

    giapponese

Si tratta di una vera prelibatezza della cucina giapponese: anche i fagioli possono diventare una marmellata perfetta per farcire i dolci più vari, dorayaki compresi!

Si tratta di una vera prelibatezza della cucina giapponese: anche i fagioli possono diventare una marmellata perfetta per farcire i dolci più vari, dorayaki compresi!

In Italia l'accostamento fra la parola fagioli e marmellata può sembrare quanto mai inusuale, eppure in Giappone si tratta di una vera e propria prelibatezza! Stiamo parlando dell'anko, la marmellata di fagioli rossi (anche se sarebbe meglio parlare di confettura), preparata a partire dai semi di Azuki, una leguminosa molto diffusa in quella parte del mondo.

La ricetta dell'Anko, la marmellata di azuki

Gli azuki sono infatti un legume dal sapore abbastanza dolce e, quando uniti allo zucchero, danno vita a una marmellata che anche i più scettici impareranno ad amare. In Giappone l'Anko ha molti usi, soprattutto per la preparazione di dolci tipici.

Ma che gusto ha? Se non l'avete mai assaggiata, non aspettatevi un sapore dolcissimo da questa marmellata (non ha nulla a che vedere con la nostra confettura di fragole, per intenderci), ma un gusto dolciastro decisamente piacevole. Non fatevi intimidire dalla presenza dei fagioli fra gli ingredienti: provatela e rimarrete davvero sorpresi dalla sua bontà! Bene, non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire ingredienti, dosi e procedimento per preparare la marmellata di azuki in casa.

Ingredienti

  • 200 g di fagioli Azuki
  • 150 g di zucchero
  • ½ cucchiaino di sale
  • Acqua qb

Preparazione

  1. Mettete a bagno i fagioli azuki in acqua per una notte.
  2. Scolateli e risciacquate bene. Trasferiteli in una piccola pentola e versate l'acqua.
  3. Portate a bollore, fate sobbollire per 60-90 minuti o fino a quando i fagioli non saranno diventati morbidi e facili da schiacciare. In alternativa potete cuocerli con la pentola a pressione o l'instant pot.
  4. Fate raffreddare, quindi versate in un frullatore insieme allo zucchero.
  5. Frullate ad alta velocità fino a ottenere una pasta fine.
  6. Trasferite la purea in una padella e fate cuocere, sempre mescolando, fino a quando la marmellata non diventa scura e si presenta molto densa.

Una volta fredda, l'anko sarà pronto per andare a farcire i dolci più diversi: dai mochi ai dorayaki, potrete utilizzarla anche in moltissime ricette di origine italiana: la commistione di sapori è sempre una grande scoperta! Se vuoi scoprire un po' di modi per usare la marmellata di fagioli rossi in cucina, guarda il video qui sotto!