Cosa sono i mochi giapponesi e come prepararli in casa senza difficoltà seguendo la ricetta originale.
Cosa sono i mochi giapponesi e come prepararli in casa senza difficoltà seguendo la ricetta originale.Se non li avete mai assaggiati dovreste rimediare: prima di chiedervi dove comprarli, sappiate che la ricetta dei mochi giapponesi è talmente semplice che non avrete difficoltà a parte – forse – il reperimento di tutti gli ingredienti, nel farla in casa.
Dolcetti di riso giapponesi tipici del Capodanno del paese del Sol Levante, i mochi sono morbidi, appiccicosi, piuttosto gommosi (caratteristica questa che purtroppo ne decreta la pericolosità avendo provocato alcuni morti) ed incredibilmente golosi.
I mochi sono ottimi da gustare da soli, magari in accompagnamento ad un tè verde, anche se vengono utilizzati spesso come base per altri dolci tipici. Realizzati con una farina di riso glutinoso, mochiko, detta anche di riso dolce per il suo sapore gradevolmente zuccherino, uno tira l’altro.
Si farciscono con la pasta di fagioli rossi – nota come anko - che, prima che storciate il naso, è una sorta di confettura dolce a base di semi di azuki.