Come si fa la salsa verde

Guida Guida

Oggi prepariamo la salsa verde, un'altra salsa a base di uova, dal gusto molto saporito e stuzzicante.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: internazionale
  • Tempo totaleTempo totale: 25 min

La salsa verde è una salsa molto saporita, che accompagna bene le carni, gli arrosti, le verdure e può essere utilizzata anche come base per dei panini farciti o i tramezzini.

Anche la salsa verde ha come base le uova, ma a differenza della maionese, le uova vengono prima cotte.

  • Il colore verde della salsa lo dobbiamo al prezzemolo che di preferenza sarà fresco, per poter esprimere tutto il suo aroma.

Ingredienti:
  • 1 uovo
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1 cucchiaino di pasta d'acciughe (oppure un'alice)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 presa di peperoncino
  • 2 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaio di mollica di pane

Dosi: per 1 ciotolina di salsa

Attrezzi: Pentolino, Ciotola, Mixer

Procedimento:

  • In un pentolino d'acqua fredda mettete l'uovo sul fuoco e fate cuocere per 2 minuti dopo che ha raggiunto l'ebollizione. Poi spegnete e lasciate raffreddare.
  • Passate l'uovo sotto l'acqua fredda, sbucciatelo e recuperate il tuorlo in una ciotola.
  • Bagnate la mollica di pane nell'aceto e unitela al tuorlo. Sciacquate il prezzemolo e spezzettatelo con le mani nella terrina.
  • Unite i capperi, il peperoncino, l'aglio tagliato a fettine, un pizzico di sale, metà dell'olio e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
  • Trasferite la salsa verde in un barattolino con chiusura ermetica (oppure in una ciotolina pulita), unite il rimanente olio e mescolate bene con un cucchiaio.
  • Chiudete il contenitore con il tappo o con della pellicola trasparente e fate riposare la salsa almeno un'ora prima di utilizzarla.
  • La salsa verde si può conservare in frigo per alcuni giorni, ben chiusa.

Qui invece trovate la versione della Salsa verde senza uova

photo credit: ercwttmn via photo pin cc

Legare i grassi

L'olio e i grassi in genere tendono a dividersi con il calore. Per preparare una salsa omogenea lavorate sempre gli ingredienti alla stessa temperatura, senza far scaldare troppo il composto. 

Cucina e ricette
SEGUICI