Come si fanno i fichi sciroppati

Guida Guida

Fai una scorta di fichi sciroppati per goderti la loro dolcezza tutto l'inverno. Impara a preparare i fichi sciroppati e mantieni la loro dolcezza.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 1 barattolo grande
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20+30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 50/60 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

I fichi sciroppati sono una conserva dolcissima e preziosa da preparare con gli ultimi fichi di stagione. Una riserva di dolcezza per l'inverno e un'ottima idea anche da regalare.

Per preparare i fichi sciroppati utilizza vasi di vetro con la chiusura ermetica dopo averli sterilizzati

Per aggiungere profumo aromatico ai fichi sciroppati, unisci stecche di cannella e qualche chiodo di garofano.

Ingredienti:
  • 1 Kg di fichi
  • 500 g di zucchero
  • 1 limone
  • 1 o 2 stecche di cannella
  • 4 chiodi di garofano

Attrezzi: Barattoli a chiusura ermetica, casseruole, pinza

Procedimento:

  • Selezionate i fichi in modo di scartare quelli aperti o ammaccati. Lavateli bene sotto il getto dell'acqua.
  • In una casseruola mettete lo zucchero, 700 ml di acqua, il succo di limone. Unite la stecca di cannella e i chiodi di garofano. Quando lo zucchero è completamente sciolto e l'acqua inizia a bollire immergete i fichi e lasciateli cuocere per 5 minuti a fiamma bassissima.
  • Con una pinza trasferite i fichi nel barattolo già sterilizzato, lasciando lo sciroppo a bollire ancora per qualche minuto. Versatelo poi sui fichi fino a riempire il barattolo, lasciando un centimetro dal bordo. Chiudete con il tappo ermetico.
  • Riempite d'acqua per 3/4 una casseruola, immergeteci il barattolo e mettete sul fuoco. Dal momento in cui l'acqua inizia a bollire lasciate sul fuoco ancora per 20 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente il barattolo.
  • Quando sarà freddo toglietelo dalla casseruola, asciugatelo e attaccate un'etichetta con gli ingredienti e la data di preparazione.
  • Conservate i fichi sciroppati in un luogo fresco, asciutto e al buio.

photo credit: © MarinaParshina - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI