Come fare le lasagne ai carciofi per il pranzo di Pasqua

Le lasagne sono un ottimo primo piatto per il pranzo di Pasqua. Facili da preparare si accoppiano bene con qualsiasi ripieno e condimento. In una versione primaverile con carciofi e zucchine diventano veramente un piatto speciale.

Le lasagne sono un ottimo primo piatto per il pranzo di Pasqua. Un primo che piace a tutti.

Facili da preparare, stanno bene con qualsiasi ripieno e qualsiasi sugo. Con l'arrivo della Primavera, le verdure di stagione ci suggeriscono ricette creative, ricche di profumi anche per le lasagne. Ad esempio nella versione 'bianca' con carciofi e zucchine.

Potete utilizzare le lasagne già pronte oppure prepararle in casa.

Lasagne di Pasqua ai carciofi

Ingredienti :

  • 1 conf. di lasagne all'uovo da 500 o 1000 gr.
  • 1 conf. di besciamella da 500gr.
  • 3 zucchine
  • 3 carciofi
  • 500 gr. di ricotta fresca
  • 100 gr. di parmigiano grana grattuggiato
  • 1 fetta di scamorza affumicata
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto abbondante di basilico, prezzemolo, salvia fresca, erba cipollina
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di mandorle pelate tritate o pinoli

Occorrente:

Mixer - Teglia o pirofila da forno 

Preparazione:

  • Pulite le zucchine. Pulite i carciofi eliminando le foglie dure esterne, passateli con il limone e teneteli a bagno qualche minuto in acqua fredda. Sciacquare.
  • In una ciotola per microonde, coperta,  passare a potenza massima le zucchine intere e i carciofi divisi a metà per 5 minuti.
  • Tagliare le zucchine a dadi. Tagliare i carciofi a fette, tenendone uno da parte che userete per decorare.
  • In una padella larga mettete a scaldare 3 cucchiai di olio extra vergine con lo scalogno. Appena inizia a dorare aggiungere le zucchine e i carciofi tagliati. Saltate per qualche minuto. Salate. Togliete dal fuoco e versate in una ciotola.
  • Togliete dal fuoco e mettete da parte in una ciotola. Passate col mixer e riducete in purea. Se troppo densa unite poco latte.
  • Unite la ricotta, 2 cucchiai di parmigiano, qualche foglia di basilico, prezzemolo, salvia ed erba cipollina tritati e amalgamate bene, finchè diventa una crema omogenea. Aggiustate di sale se necessario.
  • Nel frattempo cuocete la lasagna in acqua bollente secondo le istruzioni di cottura.
  • Disponete uno strato di besciamella sul fondo della pirofila.
  • Accendete il forno a 190°
  • Distribuite uno strato di lasagne, coprite con uno strato di farcia di carciofi e zucchine. Spolverate con il parmigiano. Aggiungete un cucchiaio di besciamella ben distribuito.
  • Coprite con un altro strato di pasta e proseguite alternando gli strati fino a terminare con uno strato di farcia.
  • Spolverate le lasagne con il parmigiano, distribuite la scamorza tagliata a dadolini e fiocchetti di burro ben disstribuiti.
  • Distribuite le fettine di carciofi che avevate tenuto da parte
  • Infornate per 20/30 minuti in forno caldo
  • Sfornate le lasagne e servite decorando con una spolverata di pepe e  un filo di olio.

© Marco Mayer - Fotolia.com

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram
Dolci di Pasqua
La dolcezza che sa di tradizione

Sulla tavola di Pasqua non possono assolutamente mancare i dolci della tradizione: dalla colomba all'uovo di cioccolato, tante ricette per preparare con le tue mani tanti manicaretti che faranno la gioia di grandi e piccini!

Scopri subito lo speciale sui dolci di Pasqua!