Come fare i cannelloni ricotta e funghi

Guida Guida

Una pasta ripiena da preparare per i giorni di festa, i cannelloni di ricotta e funghi, ottimi per tutta la famiglia.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e padella
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/70 min
  • Vegetarianovegetariana

I cannelloni di ricotta e funghi sono un primo piatto adatto a tutta la famiglia. Si tratta di un piatto speciale e gustoso, da preparare per i giorni di festa e il weekend. La ricetta, però, è molto semplice. 

Per fare i cannelloni possiamo utilizzare la pasta fresca già pronta o il formato di grano duro.

Per il condimento possiamo scegliere tra un sugo bianco o al pomodoro che può essere arricchito con salsiccia o carne. Noi vi proponiamo un condimento semplice alla salvia e timo.

Ingredienti:
  • 1 conf. di cannelloni da 250 g.
  • 250 g di ricotta di pecora o di mucca
  • 300 g di funghi misti o champignon
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 scalogno
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo
  • timo
  • salvia alcune foglie
  • parmigiano grattugiato 60 g
  • noce moscata q.b.
  • 250 ml. di besciamella
  • olio extravergine d'oliva

Attrezzi: Padella, pentola, pirofila da forno, terrina

Procedimento:

  • Pulite e lavate i funghi, tagliateli a fettine. Mettete a bollire una pentola d'acqua per la pasta con un po' di sale.
  • In una padella mettete a imbiondire l'aglio e lo scalogno interi in poco olio. Quando iniziano a dorare unite i funghi e fateli appassire. Unite il prezzemolo tritato, salate e togliete dal fuoco.
  • In una terrina frullate insieme i funghi, la ricotta, 4 cucchiai di parmigiano, una grattata di noce moscata e infine l'uovo.
  • Quando l'acqua bolle unite 1 cucchiaio d'olio e scottate i cannelloni nell'acqua per 2 minuti, scolate e fate stiepidire distesi sopra un telo pulito.
  • Unite una presa generosa di timo e le foglie di salvia spezzettate alla besciamella e battete con una forchetta. Stendete un po' di besciamella sul fondo di una pirofila. Accendete il forno a 180°.
  • Con un cucchiaino riempite i cannelloni con il ripieno di ricotta e funghi e sistemateli uno accanto all'altro nella pirofila. Distribuite ancora un po' di besciamella sui cannelloni, un filo d'olio, spolverate con abbondante parmigiano, una manciata di timo e foglie di salvia.
  • Infornate i cannelloni e fate cuocere per 15/20 minuti o fino a quando saranno dorati.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com

Direttamente in forno

I cannelloni di grano duro e quelli all'uovo preparati con la sfoglia ultrasottile possono andare direttamente in forno, una volta riempiti, senza essere prima scottati in acqua 

Cucina e ricette
SEGUICI