Come fare i fusilli alle erbe

Guida Guida

I fusilli alle erbe, un primo piatto facile e stuzzicante arricchito dai pomodorini sia freschi che secchi. Si prepara in 15 minuti.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo totaleTempo totale: 15 min
  • Vegetarianovegetariana

fusilli alle erbe sono un primo piatto facile ma pieno di sapore, ideale da preparare nella stagione estiva perchè si può consumare anche freddo.

Per preparare i fusilli alle erbe utilizziamo ortaggi ed erbe fresche di stagione

Il gusto della pasta è arricchito dai pomodorini  leggermente saltati in padella per esaltarne il sapore ma anche le proprietà benefiche. Il pomodoro cotto infatti ha grandi qualità antitumorali.

Ingredienti:
  • 320 g di fusilli
  • 500 g di pomodorini freschi
  • 10 pomodori secchi in olio
  • misto di erbe fresche: basilico, erba cipollina, prezzemolo, timo, origano
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Pentola, padella

Procedimento:

  • Lavate i pomodorini freschi e tagliateli in quarti. Tagliate a pezzetti i pomodorini secchi. Tritate insieme le erbe aromatiche.
  • Mentre l'acqua per la pasta arriva a ebollizione in una padella mettete a imbiondire l'aglio intero con qualche cucchiaio di olio. Quando inizia a dorare unite i pomodorini e saltateli brevemente, unite metà delle erbe poi spegnete il fuoco.
  • Cuocete i fusilli, scolateli e uniteli ai pomodorini in padella, mescolate bene, unite le rimanenti erbe tritate.
  • Servite i fusilli alle erbe con un filo di olio decorando con foglioline di basilico.

Foto © Floydine - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI