Consigli in più
Consigli in più

I jeans non devono essere lavati

Il CEO di Levi's, Chip Bergh, spiega che i jeans non andrebbero lavati perché la lavatrice danneggia i materiali. 

Il CEO di Levi's, Chip Bergh, spiega che i jeans non andrebbero lavati perché la lavatrice danneggia i materiali. 

I jeans non dovrebbero essere lavati in lavatrice, parola di Chip Bergh, CEO di Levi's. Se lo dice lui che di pantaloni se ne intende c’è davvero da crederci.

Bergh sostiene che un buon paio di jeans non ha quasi mai bisogno di essere lavato in lavatrice, se non di rado e sempre comunque dopo averlo indossato almeno una decina di volte.

Più a lungo vengono indossati e più i jeans sembrano belli perché il colore si logora e si trasforma proprio nelle zone in cui si formano le pieghe naturali: lavandoli spesso il colore viene via in modo uniforme e l’effetto scompare. Ma questo non è il solo motivo per cui conviene lavare il meno possibile i jeans.

Sembra infatti che la lavatrice danneggi i materiali e sarebbe soltanto uno spreco d'acqua: secondo uno studio condotto nel 2007 ben 501 paia di jeans consumerebbero addirittura 3,800 litri d'acqua.

Si può allora pensare a delle alternative al lavaggio in lavatrice per rinfrescare i jeans: alcune industrie produttrici consigliano ad esempio di esporre i jeans all'aria oppure di tenerli in freezer per una notte intera distruggendo così i batteri senza alterare il materiale e i colori con l'acqua e il detersivo.

Anche se il denim è un tessuto molto resistente è innegabile che lavarlo spesso e a temperature elevate finisce con il rovinarlo sbiadendolo e assottigliandolo

Conviene allora effettuare pochi lavaggi e non usare mai acqua troppo calda. Inoltre è consigliabile lavare i jeans al rovescio per proteggere la parte dei jeans visibile dall'esterno da sfregamenti eccessivi durante il lavaggio. Anche l’uso corretto della centrifuga, mantenuta ad un livello moderato, permette di preservare l’integrità del denim.

Per quanto riguarda la fase di asciugatura, la soluzione migliore è poi quella di stendere i jeans all’aria aperta senza usare mollette che potrebbero lasciare dei segni sul tessuto: i jeans vanno protetti dai raggi diretti del sole per non farli sbiadire, anche in questo caso va bene stenderli mantenendoli al rovescio.

Foto © beautyblowflow - Fotolia.com

Tipsby Dea

Stirare o no i jeans?

Stendere bene i jeans ti permetterà di evitare di doverli stirare e quindi di sottoporre a stress termico il denim.