Consigli in più
Consigli in più

Come si smaltisce l'amianto

L'amianto è un tema che suscita molte discussioni e polemiche. Scopriamo quali sono le ripercussioni dell'amianto sulla salute e come si deve smaltire correttamente.

L'amianto è un tema che suscita molte discussioni e polemiche. Scopriamo quali sono le ripercussioni dell'amianto sulla salute e come si deve smaltire correttamente.

L'amianto, detto anche absesto, è un materiale composto da diversi minerali tra cui l'eternit.

L'eternit è ottenuto da una miscela di amianto e cemento ed è stato un materiale usato diffusamente nel mondo, anche in Italia, generalmente per realizzare coperture di spazi all'aperto.

L'eternit si può riconoscere dalla classica forma ondulata e dal colore grigio, che con il tempo si presenta a chiazze.

  • Amianto ed eternit, un problema ancora attuale

Dal 1992 in Italia l'uso dell'amianto per qualsiasi impiego è illegale, poiché si sono scoperti gli effetti nocivi di questo materiale sulla salute delle persone: l'esposizione all'amianto aumenta fortemente la possibilità di contrarre malattie come tumori che si sviluppano nella zona polmonare.

Purtroppo nel corso degli anni moltissimi lavoratori sono stati esposti a questo materiale, poiché impiegati nella sua lavorazione: questo ha portato a una situazione che possiamo definire una vera e propria strage, anche a causa dei ritardi nel riconoscimento del legame tra tumori e amianto.

Tanti operai si sono ammalati e coloro che per il momento non hanno problemi di salute vivono con angoscia la propria vita, nella paura di contrarre terribili malattie come i colleghi più sfortunati.

  • Come deve avvenire lo smaltimento dell'amianto

La pericolosità dell'amianto è certificata e non trascurabile e per questo il suo smaltimento necessario va svolto secondo alcune regole, per tutelare la sicurezza di tutti.

Se troviamo dell'amianto, abbandonato o ancora montato come copertura, dobbiamo avvisare immediatamente una ditta specializzata o le autorità pubbliche, che sapranno guidarci nello smaltimento.

Lo smaltimento dell'amianto deve essere a cura di operai specializzati, che devono essere adeguatamente attrezzati con tute, una maschera che copre loro il viso interamente, copriscarpe e guanti.

La pericolosità dell'amianto è data dalla sua polverizzazione e per questo i professionisti dello smaltimento si occupano di rimuovere con attenzione il materiale, andando ad "impacchettarlo" immediatamente per evitare la sua dispersione nell'aria.

  • Smaltimento dell'amianto: cosa è vietato

La rimozione dell'amianto "fai-da-te" è assolutamente da evitare, anche se ci attrezziamo con tutte le dovute precauzioni. Le ditte che si occupano della rimozione dell'amianto si adoperano anche per il suo corretto smaltimento, affinché l'amianto non torni ad inquinare l'ambiente e la salute delle persone.