Come funziona il piedibus

Guida Guida

Esistono molti "mezzi" alternativi alla macchina per accompagnare a scuola i bambini; uno di questi è il piedibus. Scopri come funziona il piedibus in una guida

Che cos'è il piedibus e perché è stato inventato? A volte in giro per le città può esservi capitato di vedere alcuni cartelli con la scritta "piedibus".

Si tratta di un'iniziativa che alcuni comuni hanno introdotto per rendere un servizio di accompagnamento a scuola dei bambini più sostenibile e per contrastare la sedentarietà che affligge sempre di più tutti noi.

Piedibus, per la sensibilità ambientale dei bambini

Infatti alcuni volontari si rendono disponibili per accompagnare i bambini in gruppo a scuola, in tutta sicurezza e secondo un percorso prestabilito, come avviene con l'autobus. Naturalmente le distanze sono affrontabili per bambini delle scuole elementari e su strade adatte al passaggio a piedi. I bambini sono seguiti dai volontari, che indossano divise ad alta visibilità e, in alcuni casi, tengono i bambini uniti tra loro attraverso un cordino al quale i piccoli si attaccano.

Questa iniziativa nasce per offrire un servizio compatibile con le esigenze dei genitori, ma anche con l'ambiente e una mobilità davvero sostenibile.

Iniziare da bambini piccoli significa smuovere una sensibilità ambientale in loro e introdurre l'abitudine di passeggiare a piedi, un elemento che non si perderà nel tempo.

Ecologia e ambiente
SEGUICI