Vivere eco
Vivere eco

Sapone nero: tutti gli usi, in casa e per il corpo

Il sapone nero, anche noto come sapone marocchino o nero africano, è un prodotto strepitoso, usato sia per la cura personale che per l’igiene domestica.

Il sapone nero, anche noto come sapone marocchino o nero africano, è un prodotto strepitoso, usato sia per la cura personale che per l’igiene domestica.

Conosciuto anche con il nome di sapone Beldi, il sapone nero di Hammam è un prodotto per l’igiene personale e della casa di origini marocchine, infatti viene usato come trattamento di bellezza e detergente in tutti gli hammam del nordafrica e, da diverso tempo, anche nei centri benessere di tutto il mondo.

Il sapone nero ha un aspetto molto diverso dagli altri saponi a cui siamo abituati perché è di colore marrone scuro ed emana un profumo che ricorda l'olio d'oliva: anche la consistenza è diversa ed è simile a una crema.

Applicato su tutto il corpo, il sapone nero svolge una profonda azione esfoliante rimuovendo con delicatezza lo strato superficiale delle cellule morte presenti sulla pelle e donandole luminosità

Grazie alle molte proprietà legate alla presenza di vitamine A, E e D, ma anche di burro di karitè e olio di oliva, il sapone nero idrata e leviga la pelle, lasciandola morbida e liscia: perfetto come detergente per il viso e scrub per il corpo, viene anche usato come shampoo per detergere i capelli.

Essendo poi ricco di proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il sapone nero svolge un’efficace azione antiacneica ed è quindi molto indicato per chi ha problemi dermatologici come brufoli e punti neri.

Spesso il sapone nero viene usato anche per la toilette degli animali domestici oltre che per pulire la casa in modo naturale

Nella versione liquida o anche pastosa, il sapone nero può essere usato per igienizzare e lucidare tutte le superfici di casa dalle piastrelle del bagno al parquet, dai pavimenti di marmo e pietra ai vetri, dal linoleum alle superfici di plastica.

Se usato nella versione concentrata, rigorosamente da maneggiare con i guanti, è in grado di sgrassare la cappa aspirante, il piano di cottura della cucina, il forno e persino il cestello della friggitrice.

Il sapone nero funziona anche come detersivo per la lavatrice e come smacchiatore sui tessuti: basta passarlo sulla macchia nella fase di prelavaggio per rimuovere anche l’unto più ostinato.

>>> LEGGI ANCHE
Bellezza e invecchiamento. Pulizia del viso anti età
Come mantenere la pelle giovane e idratata con la pulizia del viso
Come preparare il viso all'estate

foto © showcake - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sapone nero e kassa

Negli hamman il sapone nero si usa insieme al guanto esfoliante marocchino, conosciuto con il nome di kassa.