Salute
Salute

Come controllare la salute del cuore

La salute del cuore va sempre controllata, soprattutto in bambini e ragazzi che fanno sport. I consigli degli esperti.

La salute del cuore va sempre controllata, soprattutto in bambini e ragazzi che fanno sport. I consigli degli esperti.

Controllare la salute del cuore di bambini e ragazzi è un'abitudine che dobbiamo acquisire, perchè il cuore è un organo fondamentale e ci sono problemi che possono essere prevenuti e anche curati con una buona diagnosi.

La salute del cuore dei bambini è una priorità per la quale affidarsi a medici competenti

Come raccomandano gli esperti della SIC, Società Italiana di Cardiologia, che proprio in questi giorni sono riuniti nel loro convegno annuale, per valutare lo stato di salute del cuore è importante effettuare uno screening completo.

  • Spesso infatti un normale elettrocardiogramma non è in grado di evidenziare anomalie che invece sono presenti.

Ma non solo. Accade anche che il tracciato dell'elettrocardiogramma non venga correttamente interpretato.

  • Come raccomandano gli esperti della SIC, è molto importante, soprattutto per i bambini e i ragazzi che fanno sport, eseguire un tracciato e farlo valutare ad un medico competente, cioè ad un cardiologo.

Secondo uno studio sperimentale condotto dalla SIC infatti, nel nostro Paese ci sono circa il 20% di giovani che presentano un'anomalia nel tracciato ECG.

  • Di questi l'1% si è scoperto che aveva una patologia cardiaca, ma solo grazie ad uno screening completo.

Con particolare riferimento a bambini e adolescenti che fanno sport i medici cardiologi segnalano che spesso nelle palestre o nei centri sportivi viene fatto un ECG senza che poi i risultati vengano sottoposti ad un medico competente.

  • Spesso si convalida la pratica sportiva considerando il referto stampato dall'apparecchio ECG.

Esistono invece altri esami più approfonditi che occorre integrare per la valutazione complessiva da parte del medico, molto utili ad individuare problemi o patologie che possono essere completamente asintomatiche, come accade con alcune aritmie.