Come sterilizzare il biberon

Guida Guida

Scopri come sterilizzare in modo efficace il biberon del tuo bambino e mantenerlo pulito.

Il biberon è uno degli accessori fondamentali fin dai primi giorni di vita del tuo bambino. Un compagno che vi accompagnerà per diverso tempo e che è importante tenere sempre ben pulito e sterilizzato, così come le tettarelle.

Sterilizzare il biberon, le tettarelle, gli oggetti utilizzati per preparare il latte e pulire bene il capezzolo prima e dopo la poppata è importante per evitare la formazione di batteri

Per sterilizzare il biberon si possono utilizzare diversi metodi, da scegliere in base al tempo che avete a disposizione e al tipo di allattamento: al seno o con latte artificiale.

In quest'ultimo caso infatti il biberon sarà utilizzato più volte al giorno ed è importante che ogni volta sia lavato e sterilizzato, insieme alle tettarelle e agli oggetti utilizzati per prepararlo.

  • Col microonde o la vaporiera

Per sterilizzare con il microonde si sfrutta la funzione 'cottura a vapore' e gli appositi recipienti realizzati appositamente per il biberon. Allo stesso modo della vaporiera, il biberon e la tettarella si sistemano nel cestello superiore mentre la base si riempie con dell'acqua. Il vapore che si forma dall'acqua che bolle è sufficientemente caldo per uccidere i batteri. Occorrono circa 10-12 minuti nella vaporiera e 5-6 minuti nel microonde.

  • Con la pentola

Nello stesso modo in cui si sterilizzano i barattoli per le conserve e le confetture, si prende una pentola di misura adeguata, si riempie d'acqua e si sistema il biberon con la tettarella nella pentola. Si mette sul fuoco e si fa bollire l'acqua per 15 minuti poi, con le mani ben pulite oppure una pinza si preleva il biberon e la tettarella e si fanno asciugare su un telo pulito a testa in giù.

  • Con i disinfettanti chimici

Questo è un metodo molto utile quando siamo fuori casa o in vacanza. In farmacia si possono acquistare degli appositi liquidi o pastiglie effervescenti che sterilizzano il biberon. Normalmente si utilizzano versando il prodotto in una piccola bacinella e immergendo biberon e tettarella per un tempo abbastanza lungo, trascorso il quale il biberon è sterilizzato e pronto all'uso.

photo credit: © petunyia - Fotolia

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI