Gravidanza
Gravidanza

Come trovare una doula

La doula è una figura molto importante per le mamme che si trovano alla loro prima esperienza con la maternità. Ma chi è e che cosa fa esattamente una doula?

La doula è una figura molto importante per le mamme che si trovano alla loro prima esperienza con la maternità. Ma chi è e che cosa fa esattamente una doula?

Trovare una doula può essere la soluzione ideale per una neo-mamma, che sia all'inizio della gravidanza o prossima al parto.

Cosa si intende per doula? Una doula è una figura professionale molto particolare in grado di assistere le giovani mamme, dalla fase della gravidanza fino ai primi mesi del bambino.

La parola 'doula' deriva dal greco e ha il significato di 'essere a servizio' ovvero 'a disposizione'.

Quindi la doula è una donna che si mette a disposizione di un'altra donna in un periodo particolare della vita, sia fisiologica che psicologica, cioè subito prima e subito dopo il parto, aiutandola nei tanti aspetti del vivere quotidiano.

Per alcune caratteristiche  è una figura a metà tra le antiche balie e le levatrici, con un particolare accento sulla confidenza e familiarità che assume nel rapporto con la donna.

Ma attenzione: la doula non è da intendersi come una 'colf', poiché si tratta di una figura professionale formata per aiutare le giovani mamme.

doula

Non è un medico, non è un'infermiera, non è un assistente sociale, ma è una figura qualificata sia per le sue doti umane, sia per la formazione specifica che ha ricevuto, sia per la sua esperienza.

Una doula è una figura assimilabile a una sorella, a una mamma, alla migliore amica, ma preparata, con la quale affrontare più serenamente il passaggio del diventare mamma

Una doula infatti può assistere la donna nel percorso della gravidanza e, al momento del parto, sostenerla emotivamente, incoraggiandola e aiutandola, anche con massaggi o tecniche olistiche.

Può aiutare la mamma nelle piccole faccende quotidiane, nell'accudimento del nuovo nato o di altri fratellini.

Una doula è una figura molto importante soprattutto per le giovani madri in stato di difficoltà, siano esse economiche, sociali o psicologiche.

Per sapere tutto sul mondo delle doule e soprattutto per trovare una doula potete consultare questi siti:

photo credit: © gekaskr - Fotolia.com