Giochi
Giochi

Come organizzare una festa di Capodanno per i bambini

Anche i bambini festeggiano il Capodanno. Organizziamo una festa di Capodanno per i bambini, allegra, divertente, golosa e senza botti.

Anche i bambini festeggiano il Capodanno. Organizziamo una festa di Capodanno per i bambini, allegra, divertente, golosa e senza botti.

Capodanno è la prima festa dell'anno anche per i bambini.

Anche per loro possiamo organizzare una festa speciale fatta di giochi, musica e dolcetti golosi, ma soprattutto una festa senza botti.

Sì perchè i botti di Capodanno, sono una delle usanze piu' difficili da superare, nonostante, ogni anno a causa dei botti, ci sono centinaia di feriti spesso gravi.

I bambini poi, sono sempre le prime vittime degli sconsiderati che sparano botti e qualche volta proiettili veri, senza preoccuparsi del pericolo che rappresentano. Ogni anno, per colpa dei botti ci sono centinaia di bambini che restano mutilati.

Allora, per prima cosa, se volete organizzare una festa di Capodanno per i bambini o una festa dove ci sono bambini: niente botti.

Al massimo si possono acquistare le bacchette di magnesio, quelle che fanno le scintilline. Ma ricordate che anche le bacchette, che sembrano innoque, bruciano e possono provocare ustioni e ferite.

  • Evitate di agitarle vicino agli occhi e alla pelle dei bambini.
  • Fate attenzione anche che i bambini incendino le bacchette sotto il vostro controllo.
  • Benvengano i botti fatti di stelle filanti, che normalmente si vendono per le feste di bambini, fatte a forma di bottigline che si stappano con una pioggia di stelle filanti.

Fatta questa premessa e sperando che si possa finalmente vivere il Capodanno senza questa usanza assurda e pericolosa, per organizzare una festa di Capodanno per i bambini munitevi di:

  • palloncini colorati, nastri, stelle filanti, festoni, per addobbare la stanza della festa
  • piatti, bicchieri e posate di plastica (meglio se biodegradabili)
  • dolcetti, sfizi , panini, pizzette, bibite, possibilmente tutte a misura di bambino, privilegiando cioè cibi sani e poche "schifezze"
  • musica per bambini. Basta un lettore Mp3 e due casse per l'amplificazione e registrare una collezione di brani musicali dedicati ai piu' piccoli, con musiche per ballare, per cantare, per festeggiare
  • un elenco di giochi che siano divisi equamente tra giochi di movimento, giochi di abilità e giochi piu' tranquilli, da fare dopo la mezzanotte, come ad esempio
  • una raccolta di premi, da dare ai vincitori dei giochi e tanti piccoli premi da dare a tutti i partecipanti. Possono essere dei dolci o dei pupazzini, delle macchinine, dipende dall'età, ma anche piccoli libri di racconti.
  • un film di animazione pronto di riserva, nel caso di imprevisti
  • due adulti volontari che facciano da animatori e supervisori ai giochi, insieme a voi

e... Buon divertimento