special

Bambini in maschera

Mamme
Mamme

Come fare una maschera da farfalla per Carnevale

I giorni di punta del Carnevale stanno arrivando. Niente panico, anche con pochissima spesa si possono fare in casa tanti costumi facili di Carnevale.

I giorni di punta del Carnevale stanno arrivando. Niente panico, anche con pochissima spesa si possono fare in casa tanti costumi facili di Carnevale.

Mamma da cosa mi vesto? E' la domanda più ripetuta in questi giorni dai bambini che non aspettano altro che potersi mascherare per Carnevale.

Anche se non siamo delle sarte provette o se non sappiamo da che parte cominciare, ecco tante idee facili da fare in casa, con pochissima spesa

Vi basteranno un po' di cartoncini colorati, forbici, qualche ritaglio di stoffa e la maschera per Carnevale è pronta da indossare.

Iniziamo da qualcosa di facile ma allo stesso tempo molto scenografico, come un costume da farfalla.


  • Basta una maglia e una calzamaglia nera per il costume di fondo.

Per le ali: una matassina di filo di ferro ricoperto, di un diametro medio, una pinza e poi uno scampolo di stoffa che avete in casa, come ad esempio una fodera, ma può essere anche un avanzo di zanzariera.

  • Per infilare le ali sulle spalle potete utilizzare due lacci di cotone larghi, un filo un po' grosso, come quello per stendere, oppure due bretelle elastiche.
  • Prima di tutto prendete la misura sulle spalle dei bambini. Infilategli le bretelle o le stringhe ben calzate e modellate il fil di ferro della grandezza che preferite.
  • Fate passare una linea di fil di ferro esattamente a metà delle ali, nel senso orizzontale e fissatelo sul bordo esterno.
  • A questo punto fissate le ali alle bretelle con un filo di lana o uno spago ben stretto.
  • Sfilate le ali dalle spalle e ricopritele con la stoffa. Potete fermare la stoffa con la spillatrice, tendendo bene la stoffa, oppure con dei punti lunghi con ago e filo.

Ecco una farfallina in versione baby 

Se volete aggiungere decorazioni sulle ali, potete utilizzare strass adesivi, fiocchi, nastri o colori per la stoffa a pennarello.

  • Per la testa, potete tagliare due pezzi di fil di ferro abbastanza lunghi e infilare sulla sommità una pallina di carta o di polistirolo. Poi fissatele su un cerchietto. Il risultato finale sarà una farfalla colorata e maestosa.

Foto © kavring - Fotolia.com e www.marthastewart.com

Tipsby Dea

Mascherati e ben coperti

Se portate i bambini mascherati all'aperto utilizzate maglie di base di pile o di tessuti termici che evitano l'effetto "fagotto" ma tengono molto caldo. Evitateli invece se i bambini partecipano a feste al chiuso.