What's New
What's New

2Win la fotocamera che misura la vista dei bambini

Si chiama 2Win ed è l'innovativa fotocamera che misura la vista dei bambini nel tempo di scattare una foto.

Si chiama 2Win ed è l'innovativa fotocamera che misura la vista dei bambini nel tempo di scattare una foto.

2Win è un'innovativa fotocamera in grado di misurare la vista dei bambini in 3 secondi, sfruttando il flash.

  • La fotocamera, appena presentata dalla start-up veneta Adaptica, sfrutta un'idea molto semplice: utilizzare il meccanismo del flash, installato in qualsiasi fotocamera, per catturare e "mettere in luce" dettagli importanti per la salute degli occhi dei più piccoli.

Win2, riesce a catturare l'immagine dell'occhio ed elaborare una diagnosi di eventuali disturbi come la miopia o l'astigmatismo.

In pratica il fastidioso effetto "occhi rossi" che troviamo in molte delle nostre fotografie, scattate con il flash, è proprio l'elemento fondamentale su cui si basa la 2Win.

  • L'analisi dello spettro di rosso che colpisce la pupilla viene poi elaborato con gli infrarossi per diagnosticare con grande precisione gli eventuali difetti della vista.

L'ulteriore punto di forza di questo nuovo dispositivo è che può essere utilizzato con molta efficacia anche con bambini molto piccoli, perchè occorrono solo pochi secondi per "scattare" l'immagine dei loro occhi e dalla stessa distanza utile a quella di uno scatto fotografico per l'album dei ricordi.

Prodotta in larga scala 2Win sarà certamente uno strumento rivoluzionario nel mondo oftmalmico, su scala mondiale.

Al momento il progetto di Adaptica è già in distribuzione in alcuni Paesi del mondo, tra cui gli Stati Uniti e probabilmente presto potremo vederla in azione anche nel nostro Paese, negli istituti pubblici, così come negli studi oculistici privati.