Come modificare le foto con le migliori app

Guida Guida

Se volete rendere più belle le vostre foto scattate con il cellulare vi segnialiamo le app migliori con cui modificarle.

I cellulari con la fotocamera e soprattutto gli smartphone ci hanno resi tutti dei fotografi più o meno esperti. Una delle particolarità che rende attrattiva la fotografia sui telefoni è però la possibilità di modificare le foto molto facilmente: si va dal semplice ritaglio dell'immagine, ad alcuni piccoli cambiamenti (come luce o contrasto) fino a giungere all'applicazione di filtri, scritte, cornici e così via.

Alcuni modelli di smartphone, come iPhone ad esempio, possono avere delle funzioni base per semplici modifiche (taglio immagine, filtri, ottimizzazione automatica).

In alternativa, è possibile scegliere l'app più adatta alle nostre esigenze e abilità fra una varia gamma di proposte. La ricchezza di app per la fotografia è talmente vasta che ci si potrebbe sentire un po' smarriti nel decidere quali andare a scaricare e conservare. Proprio per questo motivo, cercheremo di suggerirvi quali sono le migliori da avere assolutamente sul nostro device (Apple e Android ).

Come prima proposta, vi segnaliamo Retrica: offre decine e decine di filtri vintage, possibilità di aggiungere cornici e creare collage, oltre che di scattare fotografie ad intervalli e di ottimizzare le vostre foto per un'altra app molto famosa, Instagram.

Il secondo suggerimento è proprio Instagram, la più celebre ed utilizzata app per la modifica e la condivisione di immagini.

Nel corso del tempo quest'app è diventata sempre più completa, tant'è che oggi possiamo persino calibrare le varie opzioni (luce, contrasto) dei singoli filtri che andiamo ad applicare, aggiungere cornici, inviare foto private, taggare gli amici e applicare la geolocalizzazione alle foto.

Fra le app che ci aiutano a scrivere sulle foto e ad aggiungere disegni o altre immagini, quella che personalmente prediligo è Phonto. Facile, intuitiva e veloce, quest'applicazione ha più di 200 font fra cui scegliere, dimensione e colore testo modificabili a piacimento.

Camera + è invece un po' più sofisticata e complessa ma anche completa e in grado di rispondere alle richieste più esigenti. Non c'è quasi nulla che quest'app non sia in grado di fare, disponendo di tantissimi parametri che possono essere regolati e di filtri applicabili (rotazione, focus, saturazione). Simile a Camera +, in alternativa, c'è anche Camera 360.

Foto ©zea_lenanet - Fotolia.com

Hobby e tempo libero
SEGUICI