What's New
What's New

In bici a scuola: partecipa anche tu

In bici a scuola è un'iniziativa che sta contagiando sempre più genitori e diffondendosi rapidamente ovunque. Scopri i dettagli e partecipa anche tu.

In bici a scuola è un'iniziativa che sta contagiando sempre più genitori e diffondendosi rapidamente ovunque. Scopri i dettagli e partecipa anche tu.

In bici a scuola è una bella iniziativa partita da una mamma milanese, che si è diffusa subito in modo virale, contagiando molti altri genitori della città di Milano e che ora si sta diffondendo anche in altre regioni italiane.

  • Tutto è nato poco tempo fa quando una mamma ha chiesto aiuto ai ragazzi di Critical Mass, per fare da scorta al loro gruppo di genitori che avevano deciso di dire basta all'automobile iniziando ad accompagnare a scuola i bambini con la bicicletta.

Andare in bici a scuola in sicurezza si può ed è un ottimo modo di ridurre lo smog che respirano i nostri bambini in città

L'iniziativa ha avuto un gran successo e così mano a mano si sono uniti altri genitori e anche molti volontari, per lo più attivisti convinti dei movimenti a favore dell'utilizzo delle due ruote e, tutti insieme, ogni mattina, formano una sorta di "scudo di protezione" ciclistico nel percorso da casa a scuola (e viceversa).

  • I bambini fanno il percorso sulla bici dei genitori oppure pedalano anche loro con le loro piccole biciclette

A Milano si contano già numerosi gruppi di "in bici a scuola" in tutta la città e l'iniziativa sta contagiando anche le regioni vicine.

Per i dettagli ed unirvi ai gruppi il punto di riferimento ufficiale è la pagina Facebook dell'iniziativa:

  • Oltre ad accompagnare i bambini a scuola, i gruppi di genitori e volontari sono impegnati a promuovere e diffondere in città l'utilizzo delle due ruote e per questo scopo organizzano diversi eventi sullo stile Critical Mass.

Per cercare la zona più vicina dove si svolge il prossimo evento potete consultare questa pagina.

 
Foto © full image - Fotolia.com