What's New
What's New

In arrivo le altalene per bambini con disabilità

Finalmente arrivano le altalene per bambini con disabilità. Perchè tutti i bambini hanno diritto al gioco!

Finalmente arrivano le altalene per bambini con disabilità. Perchè tutti i bambini hanno diritto al gioco!

Finalmente le altalene anche per bambini con disabilità. Accade nella piccola città di Battipaglia, in provincia di Salerno ed è subito una notizia.

  • Lentissimamente e ancora solo come piccole gocce nell'oceano, ma qualcosa ogni tanto sembra muoversi nella direzione della civiltà, anche nel nostro Paese.

Come recita la Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia, il diritto allo svago, al gioco e al divertimento è uno dei diritti fondamentali di ogni bambino

Per il momento le altalene installate saranno 3 in tutto, una in ciascuno degli spazi pubblici destinati ai giochi dei bambini.

Ma il fatto di per sè è una grande notizia e soprattutto uno stimolo a tutti i comuni italiani perchè creino le condizioni reali per eliminare le barriere architettoniche che di fatto impediscono alle persone con disabilità di godere degli stessi diritti di cittadinanza.

  • Anche in questa bella notizia c'è comunque da sottolineare che le altalene sono il frutto di una donazione privata fatta da un'associazione locale.

Sono stati i volontari dell'Associazione Mariarosa infatti, a raccogliere i fondi e a costruire materialmente le altalene per permettere finalmente anche ai bambini con difficoltà di poter trascorrere delle ore di divertimento al parco giochi.

  • Come ha voluto sottolineare il presidente dell'Associazione: "I bambini con disabilità fisiche o mentali hanno il diritto di partecipare attivamente alla vita della comunità. Proprio per questo motivo la nostra associazione ha deciso di raccogliere dei fondi per installare, in aree da gioco già esistenti, delle altalene fruibili da bambini in carrozzina, dotate di adeguata piattaforma."

Queste altalene sono dotate di una piattaforma che permette ai bambini di utilizzarle, anche con la carrozzella e hanno un abitacolo di protezione che permette ai bambini di potersi spingere per far oscillare l'altalena, senza pericoli.

  • E' veramente una vittoria di civiltà che sarebbe ora fosse estesa in tutte le città italiane, come dotazione standard di qualsiasi parco giochi. 

Leggi anche: come costruire un'altalena