special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'

C'è un modo per essere felici e definire la felicità? Abbiamo scelto per voi dieci frasi sulla felicità di dieci intellettuali che ci hanno provato a raccontare di più su questo bellissimo stato d'animo.

C'è un modo per essere felici e definire la felicità? Abbiamo scelto per voi dieci frasi sulla felicità di dieci intellettuali che ci hanno provato a raccontare di più su questo bellissimo stato d'animo.

Esiste una ricetta per essere felici? Al momento sembra che nessuno l'abbia ancora trovata, nonostante il tanto cercare. Che sia un nostro mantra personale o un metodo suggerito, quello che è certo è che la felicità parte da noi stessi ed è qualcosa a cui ciascuno di noi deve poter aspirare.

E da sempre, infatti i grandi pensatori, scrittori, artisti e scienziati si sono interrogati sul concetto di felicità, regalandoci frasi ispirazionali di grande valore.

Ricetta della felicità: 10 frasi per imparare ad essere felici

Certo, la ricetta della felicità non esiste (per ora!) ma sulla felicità è stato detto così tanto che possiamo senza dubbio prendere spunto per fare della nostra vita una raccolta di momenti felici, degni di essere ricordati e soprattutto vissuti.

E allora andiamo alla scoperta di 10 frasi sulla felicità tratte dalle opere e dai pensieri di scrittori, filosofi e non solo: perché alla base della felicità, in fondo, c'è condivisione, semplicità e amore per il prossimo.


Frasi sulla felicità: i pensieri più famosi

Cos'è la felcità se non amore e condivisione? Non dimentichiamo, poi, che per essere felici è necessario imparare ad accorgersi di questa splendida sensazione. Come? Concentrandosi sul presente senza proiettarsi nel futuro e senza ripiegarsi sul passato.

"Per essere felice, occorre una cosa sola: amare, e amare con sacrificio di sé, amare tutti e tutto, stendere in tutte le direzioni la tela di ragno dell'amore: chi ci capita dentro, quello va preso"
Lev Tolstoj

"Quando siete felici, fateci caso"
Kurt Vonnegut

"La felicità è reale soltanto se condivisa"
Christopher McCandless

"Oggi lasciate | che sia felice, | io e basta, | con o senza tutti, | essere felice | con l'erba | e la sabbia, | essere felice | con l'aria e la terra, | essere felice | con te, con la tua bocca, | essere felice"
Pablo Neruda

Frasi per augurare felicità

Il modo migliore per augurare la felicità a qualcuno è quello di fargli comprendere quanto la felicità stessa sia composta da cose, fatti e avvenimenti piccoli e semplici.

"La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive"
Banana Yoshimoto, "Un viaggio chiamato vita"

"Felicità | è un bicchiere di vino | con un panino | la felicità"
Canzone cantata da Al Bano e Romina Power, scritta da Cristiano Minellono, Dario Farina, Gino De Stefani

Frasi sul coraggio di essere felice

Avete mai pensato a quanto la felicità sia legata al concetto di coraggio? Felicità è ricerca e cambiamento e, per cambiare prospettiva (o vita), è necessario trovare la giusta audacia.

"La felicità è desiderare quello che si ha"
Sant’Agostino

"Per essere felici ci vuole coraggio"
Karen Blixen


Amore e felicità: le frasi più belle

La felicità, poi, è indissolubilmente legata all'amore e alla capacità di amare, di dare all'altro tutti noi stessi mettendoci allo stesso tempo nella condizione di poter ricevere.

"La felicità è amore, nient’altro. Felice è chi sa amare."
Hermann Hesse

"Schopenhauer ha detto che la felicità è uno stato negativo, ma io non sono d’accordo. Negli ultimi vent’anni ho capito che cosa significa felicità. Perché ho la fortuna di essere sposato con una moglie meravigliosa. Vorrei poter scrivere di più su questo tema, ma si tratta di amore, e il perfetto amore è la più bella di tutte le frustrazioni perché è più di ciò che si possa esprimere."
Charlie Chaplin
 

>>>> LEGGI ANCHE
Come educare alla felicità: l'intervista a Paolo Crepet
Giornata mondiale della felicità: 10 regole per essere felici
Perché in amore la felicità è un'esperienza