Cartoni animati
Cartoni animati

I 10 cartoni animati Disney da guardare quest'estate con i bambini

La Disney ha realizzato tantissimi film d’animazione di grande successo: ecco una breve lista di alcuni cartoni animati che puoi vedere con i tuoi bambini. 

La Disney ha realizzato tantissimi film d’animazione di grande successo: ecco una breve lista di alcuni cartoni animati che puoi vedere con i tuoi bambini. 

In fatto di cinema di animazione la Disney, nel corso dei decenni, ha sfornato veri e propri capolavori.

Alcuni dei cartoni animati Disney sono diventati dei classici senza tempo, come Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio, ammirati non solo dai più piccoli ma anche dagli adulti.

Nel 2006 la Disney ha acquistato la Pixar, diventando il più grande studio d'animazione del mondo e contribuendo a produrre film d’animazione, basati sulla computer grafica, che hanno sbancato i botteghini come Cars, Ratatouille, Up e Inside Out.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei film prodotti e distribuiti dagli studi Disney da vedere quest’estate con i propri bambini.

10. La Sirenetta

credit Cinefilos.it

La Sirenetta è un film della Disney che risale al 1989, ispirato all’omonima favola di Andersen. Il film racconta la storia di Ariel, una sirenetta curiosa e vivace che si innamora del principe-umano Erik e che dovrà affrontare tante peripezie per coronare il suo sogno d’amore.

9. La Bella e la Bestia

credit UrbanPost

La Bella e la Bestia è un film del 1991 e quest’anno è stata distribuita la versione cinematografica con Emma Watson. Il film narra la storia d’amore tra un’umile ragazza di un piccolo paese e la Bestia, un principe vittima di un incantesimo che solo il Vero Amore può interrompere.

8. Aladdin

credit Cineblog

Aladdin è un film d'animazione del 1992, diretto da John Musker e Ron Clements, basato sul famoso racconto persiano di Aladino e la lampada meravigliosa contenuto nella raccolta Le mille e una notte. Al centro del film c’è la storia d’amore tra il giovane Aladdin e la principessa Jasmine.

7. Il re leone

credit Immagini per Tutti

Il re leone è un film d'animazione musicale drammatico del 1994 che ha ottenuto due Oscar per la musica e un Golden Globe per il miglior film commedia o musicale. La storia ha luogo in un regno di leoni in Africa, ed è influenzata dall'Amleto di William Shakespeare.

6. Pocahontas

credit Cosmopolitan.com

Il film è basato sulla reale storia di Pocahontas, indigena powhatan della Virginia che nel 1607 salvò la vita al colono John Smith di Jamestown. Si tratta del primo lungometraggio d'animazione Disney ispirato ad un fatto veramente accaduto.

5. Mulan

credit Screen Rant

Questo film del 1998 si ispira all'antica leggenda cinese di Hua Mulan. La protagonista del film è la giovane Mulan che per evitare al padre il combattimento al fronte, si taglia i capelli e gli ruba l'armatura presentandosi all'arruolamento come Fa Ping.

4. Lilo & Stitch

credit 1ZOOM.Net

Lilo & Stitch è un film del 2002 che racconta dell'amicizia tra la bambina hawaiana Lilo e una creatura simile a un koala e un cane dal pelo blu, frutto di un esperimento genetico: si tratta di un essere quasi indistruttibile con grandi capacità di apprendimento.

3. Rapunzel - L'intreccio della torre

credit MovieForKids

Il film Rapunzel si basa sulla fiaba tedesca “Raperonzolo” scritta dai Fratelli Grimm ed è uscito al cinema nel 2010. Rapunzel è una principessa dolce, timida, sincera e coraggiosa che da quasi 18 anni vive rinchiusa in un'altissima torre, da cui sogna di fuggire.

2. Frozen - Il regno di ghiaccio

credit Panorama

Frozen - Il regno di ghiaccio è un film del 2013 liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen "La regina delle nevi". Il film ha vinto due premi Oscar, uno come miglior film d'animazione e uno come miglior canzone.

1.Oceania

credit ScreenWeek

Oceania, il cui titolo originale è “Moana”, è un film d'animazione del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e Walt Disney Animation Studios. Il film racconta la storia di Vaiana, una vivace adolescente, che s'imbarca in una missione per salvare il suo popolo e che durante il viaggio, s'imbatte nel semidio Maui che l’aiuterà a diventare una grande esploratrice.