Lezioni di chitarra: il barrè e i giri armonici

Video Video
Lezioni di chitarra: il barrè e i giri armonici. Impara rapidamente come eseguire il barrè. Segui il nostro video per continuare ad imparare nuovi giri armonici.

Hai bisogno di

  • 1 chitarra acustica



Step by step

Barrè

  1. Mettere l'indice come se fosse una barra sulla tastiera della chitarra, premendo contemporaneamente tutte le corde, come se fosse il capotasto.
  2. Posizionare il dito alla fine del tasto, quasi a ridosso della barra d'acciaio. Attenzione a non spostarlo troppo indietro o troppo al centro. Il pollice deve restare posizionato dietro il manico in corrispondenza dell'indice. Attenzione che non sia troppo obliquo o troppo in basso. Le dita non devono spingere sulle corde con forza. Il polso va tenuto maggiormente ricurvo perché la pressione sulle corde sia maggiore.


Giro di re

  1. Re maggiore: posizionare l'indice sul secondo tasto della terza corda, il medio sul secondo tasto della 1 corda, l'anulare al terzo tasto della seconda corda; nella pennata non suonare la prima corda.
  2. Si minore: fare il barrè sul secondo tasto partendo dalla quinta corda, posizionare il medio al terzo tasto della seconda corda, l'anulare al quarto tasto della quarta corda e il mignolo al quarto tasto della terza corda. Nella pennata non suonare la sesta corda.
  3. Mi minore: Mettere l'indice sul secondo tasto della quinta corda e posizionare il medio sul secondo tasto della quarta corda.
  4. La settima: mettere il medio sul secondo tasto della quarta corda e l'anulare sul secondo tasto della seconda corda, le altre corde suonano a vuoto.


Giro di la

  1. La maggiore: posizionare il medio sulla quarta corda del secondo tasto, l'anulare sulla terza corda del secondo tasto e il mignolo nella seconda corda del secondo tasto.
  2. Fa minore: eseguire il barrè sul secondo tasto, poi posiziona l'anulare al quarto tasto della quinta corda e il mignolo al quarto tasto della quarta corda.
  3. Si minore: eseguire il barrè sul secondo tasto partendo dalla quinta corda, mettere il medio al terzo tasto della seconda corda, l'anulare al quarto tasto della quarta corda e il mignolo al quarto tasto della terza corda. Nella pennata non suonare la sesta corda.
  4. Mi settima: l'indice va al primo tasto della terza corda, il medio al secondo tasto della quinta corda e l'anulare al secondo tasto della quarta corda.


Giro di mi

  1. Mi maggiore: posizionare l'indice sul primo tasto della terza corda (sol diesis),il medio al secondo tasto della quinta corda e l'anulare al secondo tasto della quarta corda (mi).
  2. Do diesis minore: fare il barrè sul quarto tasto partendo dalla quinta corda, mettere il medio sul quinto tasto della seconda corda (mi), l'anulare sul sesto tasto della quarta corda e il mignolo sul sesto tasto della terza corda (do diesis). Nella pennata non suonare la sesta corda.
  3. Fa diesis minore: fare il barrè sul secondo tasto, poi posizionare l'anulare sul quarto tasto della quinta corda e il mignolo sul quarto tasto della quarta corda.
  4. Si settima: l' indice va al primo tasto quarta corda, il medio al secondo tasto della quinta corda, l'anulare sul secondo tasto della terza corda e il mignolo sul secondo tasto della prima corda.
CREDITS

Autore
Giuseppe Vetrano

Producer
Giuseppe Vetrano

Regia
Giuseppe Vetrano

Operatore
Giuseppe Vetrano

Montaggio
Giuseppe Vetrano

Esperto
Manfredi Tumminello, session musician

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI