Viaggi
Viaggi

Itinerari in treno alla scoperta dei 5 continenti: i più belli

Dall’Alaska a bordo dell’Aurora Winter Train fino all’Australia dai finestrini del mitico The Ghan, dieci viaggi in treno da fare una volta nella vita.

 

Dall’Alaska a bordo dell’Aurora Winter Train fino all’Australia dai finestrini del mitico The Ghan, dieci viaggi in treno da fare una volta nella vita.

 

Viaggiare senza il pensiero di dover guidare, ma non tra le nuvole. Il treno, più che un mezzo di trasporto, è un modo unico per cogliere le sfumature di un paesaggio che cambia e prende forma davanti ai nostri occhi, panorama dopo panorama. Nel mondo sono tantissimi gli itinerari mozzafiato da percorrere in treno, talmente spettacolari e suggestivi da lasciare nel viaggiatore ricordi indelebili. Ne abbiamo selezionati dieci, due per ogni continente… e per un ventaglio più ampio di scelte vi rimandiamo alla guida di National Geographic In treno!, edita White Star.

America 

Aurora Winter Train

alaska treno

Un viaggio a bordo dell’Aurora Winter Train, tra Anchorage e Fairbanks, è un’avventura che non si dimentica facilmente. Questo treno, che unisce le principali località dell’Alaska, percorre una ferrovia lunga 760 km inaugurata esattamente un secolo fa: fondamentale per gli abitanti del luogo, è in servizio dal 15 settembre al 15 maggio, con un orario limitato ai weekend, e d’inverno offre la possibilità di ammirare l’aurora boreale durante il soggiorno a Fairbanks. Ogni viaggiatore può costruire da solo il proprio itinerario, con soste ed escursioni lungo il percorso. Ma se il freddo è troppo pungente, è bellissimo anche godersi il paesaggio invernale dell’Alaska comodamente seduti in un accogliente vagone ferroviario, completo di ampie finestre panoramiche.

La Trochita

La Patagonia argentina è, letteralmente, la fine del mondo. E qui, tra Esquel e El Maité, viaggia ancora il Viejo Expreso Patagónico, detto “La Trochita”, il treno a vapore che affascinò Luis Sepúlveda. Il turismo globalizzato non è arrivato in questa regione, dove tutto è rimasto come una volta: non fanno eccezione il materiale rotabile, amorevolmente mantenuto in funzione dai ferrovieri, né le locomotive a vapore, che fanno parte della dotazione della linea. Il servizio si svolge tra la stazione di Esquel ( via di accesso al Parque Nacional Los Alerces) e quella di El Maitén, a circa 160 chilometri di distanza, ma la maggior parte dei treni compie un viaggio più breve di circa 20 chilometri fino alla stazione di Nahuel Pan.

Europa

Bernina Express

Sui binari ferroviari più alti d’Europa e più ripidi del mondo, il Bernina Express (foto in alto) accompagna i suoi ospiti in un viaggio unico attraverso 55 gallerie e oltre 196 ponti, da Tirano (Italia) a Coira (Svizzera), lungo una tratta ferroviaria di 145 km di particolare interesse anche dal punto di vista ingegneristico e architettonico, a cui si abbina il bonus dei panorami spettacolari, visto che attraversa gole selvagge e paesaggi alpini incontaminati: non a caso è diventata patrimonio Unesco.

Bergensbanen

A detta di molti viaggiatori, la linea ferroviaria che circondata da montagne e fiordi collega Oslo e Bergen, le due principali città della Norvegia, è tra le più belle del mondo. Lunga 493 km, attraversa paesaggi spettacolari, salendo dal livello del mare tra foreste e ai laghi fino alla Finse, nel cuore dell’Hardangervidda, il più grande altopiano del genere in Europa, per poi scendere di nuovo. A metà percorso c’è Myrdal e Imperdibile a metà percorso deviazione lungo il percorso: a metà percorso da Myrdal parte la Flamsbana, una delle ferrovie più panoramiche e ripide d’Europa, che da 866 metri di altitudine porta in 20 km a a Flåm, sull'insenatura di Aurland del Sognefjord. Il tutto senza l’uso di cremagliera.

Asia

Palace on Wheels

Sul Palace on Wheels si viaggia come dei maharaja, a bordo di lussuose carrozze che attraversano i luoghi più belli e affascinanti del Rajasthan e dell’Uttar Pradesh, a bordo di lussuose carrozze: sette notti e otto giorni indimenticabili in India, con partenza da Nuova Delhi e tappe come Jaisalmer, la Città d’oro ai confini del deserto di Thar; Jaipur, la Città rosa, così chiamata per il caratteristico colore degli edifici; Udaipur,  rinomata per i lussuosi palazzi reali. Senza dimenticare ovviamente Agra, dove sorge il Taj Mahal.

Ferrovia del Qingzang

Qinghai-Tibet

La ferrovia del Qingzang, conosciuta anche come Qinghai-Tibet, va da Xining a Lhasa, viaggiando sopra i 4 mila metri sulla ferrovia più alta del mondo: non a caso è conosciuta come “la strada del cielo”. Completata nel 2006, l’idea della sua realizzazione è di molto precedente e va attribuita a Mao Zedong. Lunga quasi 2 mila km, detiene diversi record. Uno su tutti, la stazione di Tanggula, a 5.068 metri, è la più alta al mondo. Ben 550 km corrono sul permafrost: duro come una pietra per il ghiaccio in inverno, diventa molle e bagnato come una palude d’estate. Ma il viaggio risulta gradevole: tutti i treni per il Tibet sono stati progettati tenendo conto delle condizioni da affrontare, dall’alta quota alle basse temperature, fino alla mancanza di ossigeno.

Africa

Pride of Africa

Sudafrica, Namibia, Zambia, Zimbabwe, Tanzania e Angola. Sono ben sei i Paesi che il Pride of Africa permette di scoprire, grazie a viaggi che possono durare da due o tre giorni fino a due settimane. Il convoglio si muove lentamente, mai sopra i 50 km/h, per permettere ai passeggeri di godere tranquillamente del panorama, sia per assicurare un migliore comfort di marcia. Chi sceglie il Pride of Africa lo fa per il suo stile e per la sua eleganza: si viaggia su carrozze d’epoca, classiche, rivestite internamente in legno e restaurate per conservare l’aspetto originale, adottando i comfort indispensabili per i viaggiatori odierni. Rimane il dress code. Se durante le escursioni l’abbigliamento può essere sportivo, a cena agli uomini sono richiesti come minimo giacca e cravatta e alle donne abiti da cocktail o da sera.

Fianarantsoa-Côte Est

Nel continente dei contrasti passiamo dal lusso del Pride of Africa all’improvvisazione del treno che, in Madagascar, con qualche incertezza collega Fianarantsoa a Manakara. Una vera avventura tra gli altipiani centrali e la costa dell’Oceano Indiano: se la lunghezza - 163 km - è certa, non è invece dato sapere quanto durerà il viaggio. Essendo l’unico collegamento che le popolazioni delle piccole città e dei villaggi tra i due capolinea hanno a disposizione, il treno e la ferrovia diventano ogni giorno un unico lungo mercato, luogo di incontro e scambio di beni: il viaggio, che dovrebbe durare circa 8 ore, si allunga a seconda delle soste necessarie per caricare e scaricare le merci. Di sicuro non ci si annoia, mentre fuori scorre il meraviglioso paesaggio del Madagascar.

Oceania

The Ghan

Il treno The Ghan percorre la linea ferroviaria che taglia a metà l’Australia, quasi 3 mila km da Adelaide a Darwin. Il nome è un'abbreviazione di The Afghan Express, a sua volta un omaggio ai cammellieri afghani, che per primi aprirono una pista nel deserto. Nel suo lungo viaggio, The Ghan attraversa numerosi paesaggi, tutti di stupefacente bellezza: dalle verdeggianti colline all’outback, fino all’Ayers Rock e alla foresta pluviale del Top End, con il suo splendore tropicale.

Northern Explorer

Nel cuore della Nuova Zelanda, corre il Northern Explorer, treno che collega Auckland alla capitale Wellington, lungo una ferrovia di montagna frutto di alta ingegneria. Grazie alla flessibilità del biglietto, che consente di spezzare il percorso, permette di scoprire una delle parti più affascinanti e spettacolari del territorio neozelandese. Tra i servizi compresi anche la guida audio che offre un flusso continuo di storie, narrazioni e fatti sui luoghi attraversati, proposti in parallelo al passaggio del treno.