Viaggi
Viaggi

Spiagge d'Italia: le più belle da visitare almeno una volta nella vita

Da Alghero all’Argentario, fino a Pantelleria e al Conero, passando per Tropea: le spiagge da non perdere questa estate (e oltre).

Da Alghero all’Argentario, fino a Pantelleria e al Conero, passando per Tropea: le spiagge da non perdere questa estate (e oltre).

Da nord a sud, l’Italia è punteggiata da spiagge straordinarie, da cartolina, da Caraibi. Anzi meglio. Di sabbia bianca finissima o di ciottoli, più o meno grandi, con la gradita costante del mare cristallino. Ecco una selezione di spiagge nostrane da visitare almeno una volta nella vita.

Alghero spiagge 

lazzaretto

Spiaggia del Lazzaretto

Nella zona di Alghero, caratterizzata da una costa frastagliata che offre una serie di incantevoli calette, ci sono alcune delle spiagge più belle della Sardegna, incastonate in uno scenario da favola. È il caso della spiaggia del Lazzaretto, lambita dalla cornice naturale della macchia mediterranea. Da non perdere poi la spiaggia di Maria Pia, naturale proseguimento della spiaggia cittadina del Lido, con la sua sabbia finissima e chiara.

Villasimius spiagge 

sa ruxi

Porto Sa Ruxi

Appartiene a Villasimius un altro dei tratti di costa più spettacolari della Sardegna. Impossibile non citare la spiaggia di Porto Sa Ruxi, in realtà un gruppo di tre calette dal profilo a mezzaluna, separate tra loro da piatti scogli di granito. Piccola, tranquilla e immersa in tanta natura. Proprio come la spiaggia del Riso, che deve la sua notorietà al candore dei grani di quarzo dell’arenile.

Argentario spiagge 

argentario

Cala di Gesso

Dalla Sardegna alla Toscana per un bagno all’Argentario, promontorio con le coste frastagliate, collegato alla terraferma da due strisce di terra con una laguna al centro. Vale la pena percorrere il chilometro di sentiero che porta a Cala di Gesso, fatta di piccolissimi ciottoli levigati dal mare. Più corto lo sterrato che conduce alla Cacciarella, particolarmente amata dagli appassionati di snorkeling: lungo la scogliera i più avventurosi possono andare alla ricerca della Grotta del Turco, che si dice potesse nascondere un’intera barca di pescatori in caso di scorrerie dei corsari.

Favignana spiagge

Cala Rossa

Considerata la perla delle Egadi, Favignana grazie al suo splendido ambiente naturale è diventata una meta estiva molto ambita. D’altra parte è qui che, nascosta tra pareti di tufo, si trova una perla come Cala Rossa (foto in alto), considerata la spiaggia più famosa dell’isola. Secondo un’antica leggenda deve il nome a una sanguinosa battaglia avvenuta tra Romani e Cartaginesi, che a causa dell’alto numero di vittime colorò di rosso le acque del mare. Situata nella parte occidentale di Favignana c’è poi Cala Rotonda, caratterizzata dalla presenza dell’Arco di Ulisse, formatosi nel corso del tempo grazie all’erosione generata dal mare e dai venti.

Lampedusa spiagge 

Spiaggia dei Conigli

Lampedusa è un gioiello nel cuore del Mediterraneo, meta ideale per chi è alla ricerca di un contatto puro con la natura e in particolar modo con il mare. Vedere per credere la spiaggia dei Conigli, tra costoni rocciosi e terrazze di marna, dove tra l’altro vengono a riprodursi le tartarughe Caretta Caretta. Da non perdere poi Cala Galera, situata alla fine di una vallata, in una profonda insenatura.

Otranto spiagge

turchi otranto

Baia dei Turchi

La costa adriatica pugliese è un continuo susseguirsi di bellezze. Pochi km a nord di Otranto ecco la baia dei Turchi: è qui che, secondo la tradizione, sbarcarono appunto i guerrieri turchi nel corso dell'assedio alla città del XV secolo. Tipica spiaggia selvaggia, ideale per chi ama il contatto con la natura, è quasi confinante con quella di Alimini, caratterizzata da due bellissimi laghi che si trovano proprio alle spalle della lunga distesa sabbiosa.

Ostuni spiagge 

ostuni spiaggia

Cala Quarto di Monte

Durante una vacanza in Puglia, difficilmente può mancare una visita a Ostuni. Bellissime anche le sue spiagge, come quella di Torre Pozzelle, con tante piccole rocce incastonate tra loro, che si intrecciano con macchie di sabbia dorata. Da scoprire poi Cala Quarto di Monte: poco considerata dai turisti, con la sua sabbia soffice è il luogo ideale per rilassarsi.

Pantelleria spiagge 

Spiaggia di Khattibuale

L'isola di Pantelleria è stata modellata da millenni di fenomeno vulcanici, che hanno dato vita a un paradiso selvaggio e incontaminato. Nella parte meridionale sorge la spiaggia di Khattibuale, bellissima distesa di pietra lavica con piccole insenature e un fondale ciottoloso. Da cartolina, proprio come Cala Sataria, conosciuta per le vasche termali all’interno di una grande grotta naturale, dove Omero immaginò l’incontro tra Ulisse e la dea Calipso.

Spiagge Conero 

Spiaggia di Mezzavalle

Mare cristallino e spiagge bianche incastonate in magnifici scenari naturali. La Riviera del Conero è uno dei gioielli turistici d’Italia: imperdibile la spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, con i suoi faraglioni gemelli. Per chi è alla ricerca di una spiaggia dal fascino selvaggio, ecco poi Mezzavalle, raggiungibile a piedi attraverso due sentieri che scendono il fianco di un greto, uno più lungo e intricato, l’altro più corto e ripido.

Isola d'Elba spiagge 

sansone elba

Spiaggia di Sansone

Di ritorno in Toscana ma questa volta all’isola d’Elba, dove si trova la spiaggia di Fetovaia: composta da sabbia granitica dorata e fine, è protetta da un promontorio selvaggio ricoperto da macchia mediterranea. Tra le perle dell’isola c’è poi la spiaggia di Sansone, nei pressi di Portoferraio, piccola striscia di ghiaia bianca raggiungibile con un sentiero che parte dalla spiaggia della Sorgente.

Maratea spiagge

gnola maratea

Spiaggia d'a Gnola

Anche la Basilicata ha spiagge indimenticabili. Da non perdere Cala Jannita, nota anche come la spiaggia nera di Maratea per la sabbia scura di origine vulcanica. Ideale per rilassarsi cullati dal suono del mare la spiaggia d'a Gnola, la più grande a sud di Maratea, che abbraccia tutta la costa della frazione di Castrocucco.

Spiagge Positano 

Spiaggia di Marina Grande

La Costiera amalfitana è un luogo magico e Positano è uno dei suoi gioielli. La spiaggia più conosciuta è quella di Marina Grande, se non altro per l’impagabile scorcio che offre sull’arcipelago di Li Galli e sulle casette arroccate sulla scogliera. Imperdibile poi la spiaggia di Arienzo, detta anche “dei trecento gradini” che servono per raggiungerla: grazie alla sua esposizione, è la spiaggia dove il sole va via più tardi.

Tropea spiagge 

Spiaggia della Rotonda

Concludiamo con la Calabria e in particolare con Tropea, una delle località più note del litorale tirrenico. E non potrebbe essere altrimenti vista la spiaggia della Rotonda, il tratto sabbioso che si trova proprio al centro della città, sotto la roccia dove sorge il centro storico. Durante un soggiorno nella perla della Costa degli Dei è altamente consigliato poi un salto nella spiaggia della baia di Riaci, caratterizzata da scogli di tufo di colori e forme diverse, grotte e anfratti.