special

Speciale weekend lungo: mete perfette per una minivacanza

Viaggi
Viaggi

Da Barcellona a Basilea: le migliori città europee dove passare il weekend

Parigi, Londra, Barcellona o Berlino? La classifica delle 100 migliori destinazioni per passare un meraviglioso fine settimana in viaggio per l’Europa

Parigi, Londra, Barcellona o Berlino? La classifica delle 100 migliori destinazioni per passare un meraviglioso fine settimana in viaggio per l’Europa

È arrivato il momento di partire per un week-end indimenticabile? Siete in cerca di una città che sappia regalarvi emozioni uniche? Il tour operator tedesco GoEuro, che già aveva sfornato un’interessante classifica sull’indice dei prezzi della birra, ha messo a punto una lista delle migliori città europee dove passare il weekend in collaborazione con il motore di ricerca per case vacanza HomeToGo. Le 100 città protagoniste della classifica sono state selezionate mettendo a confronto ben 2.000 destinazioni europee.

La vincitrice? No, non è Londra, che nella classifica di GoEuro conquista (solo) il quarto posto. Piuttosto Barcellona, che si aggiudica il podio confermandosi capitale assoluta del gusto e delle tendenze con un totale di 98.35 punti su 100. Seguono Praga, Berlino e Madrid, mentre all’ultimo posto c’è la svizzera Basilea. Nella top 100 figurano ben 10 città italiane, con Roma in testa che si aggiudica la 12° posizione. Presenti anche Milano, Firenze, Napoli, Venezia, Siena, Bologna, Pisa, Verona e Matera.

Quali sono i parametri presi in considerazione?

Innanzitutto le attività: non solo monumenti e musei, ma anche qualcosa di più frivolo, come lo shopping. Poi la vita notturna, gli alloggi, il cibo e le bevande e, naturalmente, i trasporti pubblici.

Sul podio per la categoria attività campeggia Londra, grazie ad un ricco ventaglio di luoghi interessanti da visitare, la maggior parte dei quali completamente gratuiti. Nessuna città, invece, eguaglia la vivace Berlino per quanto riguarda la vita notturna. Quando il sole tramonta la capitale della Germania si illumina di laser e luci stroboscopiche ed è un proliferare di agitatori notturni, ballerini underground, tecnofili e dj-star. Gli alloggi più convenienti? Li trovate a Kiev, la capitale dell’Ucraina, una città bella e accogliente per un fine settimana diverso dal solito. E se siete dei viaggiatori gourmet non potete evitare di passare per Barcellona e Madrid che, a colpi di tapas, paella e tortilla de patatas, incassano il miglior punteggio per quanto riguarda l’offerta enogastronomica.

Di solito non si pensa al prezzo dei trasporti quando si pianifica una vacanza eppure, in alcuni casi, può incidere notevolmente sulle spese totali. Se quindi non siete dei buoni camminatori e avete un budget basso a disposizione evitate città come Parigi o Londra, puntate piuttosto sulle capitali dell’Europa dell’Est. La più economica per la categoria trasporti? È Bucarest: qui il prezzo medio per chilometro in taxi è di soli 31 centesimi!

Le città preferite dagli italiani? Quelle più prenotate nel 2016 attraverso la piattaforma GoEuro sono Salisburgo, Valencia e Varsavia.