Come evitare il mal d'auto: cause e rimedi

Guida Guida

Soffri l'auto e devi partire per un lungo viaggio? Niente paura: scopriamo come sconfiggere il mal d'auto, dalle cause ai rimedi!

Pronte alla partenza? Quando si viagga in macchina, uno della problematiche nelle quali si può incorrere è senza dubbio il mal d’auto.

Per fortuna ci sono alcuni semplici metodi da seguire per prevenire il mal d'auto, così da non passare tutto il viaggio con nausea e malessere.

Una cosa fondamentale e molto semplice da fare è aprire il finestrino e far entrare un pò d'aria: questa sarà sicuramente d’aiuto, magari non farà passare totalmente il malessere, ma donerà più lucidità e freschezza.

Non dimentichiamo poi di guardare fuori dal finestrino: osservare la strada, il suo scorrere o un punto lontano ci permette di far diminuire la sensazione di nausea perché evita di farci tenere il capo chino. 

Mal d'auto: le cose da NON fare

Quando si soffre di mal d'auto è necessario evitare di leggere durante il tragitto: tenere la testa china su un libro durante un viaggio in macchina disorienta corpo e mente, peggiorando la sensazione di nausea. Così come i libri, anche i videogames devono essere assolutamente evitati.

Alcuni alimenti, però, possono aiutare a smorzare la nausea: cracker accompagnati con poca acqua, caramelle alla menta, un lecca lecca o un semplice chewing gum possono essere d’aiuto.

Nel caso il sofferente sia una bambino piccolo, è necessario alzare il seggiolino il più possibile, in modo che che il bimbo non si senta schiacciato e oppresso: la vista sul percorso che compie l'auto è davvero molto importante.

Un panno fresco o una salviettina umidificata sul viso possono donare una respirazione migliore ed un senso di relax: è un metodo utile nei momenti più acuti di sofferenza.

Ora sapete cosa fare, comunque, nei casi estremi, un sacchetto vuoto per ogni evenienza è sempre bene averlo a portata di mano!

Foto © Maridav - Fotolia.com

Sedetevi davanti

Il consiglio dei consigli: se soffrite l’auto, sedetevi sul sedile anteriore!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI