Come selezionare un ostello adatto alle tue esigenze

Guida Guida

Viaggio itinerante in vista? Cerchi un ostello affidabile e ideale per le tue esigenze? Vediamo come fare la scelta giusta.  

Per un viaggio itinerante, in cui toccare varie mete e stare in una città solo per un paio di giorni, l'ostello è la sistemazione ideale. E' importante, però, scegliere bene dove alloggiare, per non trovarsi in situazioni sgradite e poter, invece, godersi la vacanza.

In questa guida vediamo come selezionare un ostello adatto alle tue esigenze.
Pronti a partire?

In rete, sono ormai tantissimi i siti che offrono una vasta di scelta di ostelli, con la possibilità di prenotare online valutando location e prezzi: ovviamente, per scegliere quello giusto, controllate che il costo sia adatto per le vostre tasche (confrontando i vari ostelli tra loro) e la zona non troppo scomoda.
Inoltre, è sempre utile consultare i siti di recensioni come tripadvisor, così da leggere le opinioni dei turisti e farsi un'idea. Naturalmente, non prendete i giudizi come oro colato, ognuno ha le sue aspettative ed esigenze.

Controllate bene sul sito (o chiamate se non è indicato), da quanti letti sono composte le stanze: molti ostelli hanno stanze molto grandi con un numero di posti letto abbastanza alto, dai sei in su. Quindi, se non amate dormire con gente che non conoscete, evitatele e chiedete le stanze singole o doppie se siete in coppia.
Se invece non avete problemi di questo tipo, vada per i letti a castello, ma sempre attenzione alla vostra roba quindi controllate che vi siano armadietti con la chiave (talvolta a pagamento).

Altri aspetti molto importanti da considerare: il bagno e la cucina. Il primo, solitamente è in comune, è chiaro che più sono meglio è. La cucina è una stanza comune, assicuratevi che sia presente se contate di prepararvi il cibo da soli.

Chiedete se l'ostello dispone di un servizio di wi-fi: sarà utile, soprattutto se dovete sbrigare qualche pratica lavorativa da lontano

Informatevi sugli extra, come lavanderia, sale giochi, spazi esterni: anche in base a questo potrete fare la vostra scelta al meglio, organizzando la vacanza di conseguenza.

Buon viaggio!

Foto © Alex_Mac - Fotolia.com

Hobby e tempo libero
SEGUICI