Viaggi
Viaggi

Come selezionare un ostello adatto alle tue esigenze

Hai in mente di fare un viaggio itinerante e cerchi un ostello affidabile e adatto alle tue esigenze? Vediamo come fare la scelta giusta.
 

Hai in mente di fare un viaggio itinerante e cerchi un ostello affidabile e adatto alle tue esigenze? Vediamo come fare la scelta giusta.
 

Per un viaggio itinerante, in cui toccherai varie mete e starai in una città solo per un paio di giorni, l'ostello è la sistemazione ideale.

E' importante però, scegliere bene dove alloggiare, per non trovarsi in situazioni sgradite che ti impediscano di godere appieno la vacanza.

  • Scegliere l’ostello: internet

In rete, sono ormai tantissimi i siti che offrono una vasta scelta di ostelli, con la possibilità di prenotare online, valutando location e prezzi.
Per scegliere l’ostello giusto confronta i vari prezzi tra loro, controllando che il costo sia adatto alle tue tasche e che la zona dove si trova non sia troppo scomoda.
Inoltre, è sempre utile consultare i siti di recensioni come tripadvisor, così da leggere le opinioni dei turisti e farsi un'idea. Naturalmente, non prendere i giudizi come oro colato: ognuno ha le sue aspettative ed esigenze.

  • Scegliere l’ostello: il tipo di camera

Controlla bene sul sito oppure chiama direttamente l’ostello per capire da quanti letti sono composte le stanze.
Molti ostelli hanno stanze molto grandi con un numero di posti letto abbastanza alto: dai sei in su, quindi se non ami dormire con gente che non conosci, evita le camerate e chiedi le stanze singole o doppie se sei in coppia.
Se invece non hai problemi di questo tipo, vada per i letti a castello, ma fai sempre attenzione alla tua roba: controlla che ci siano armadietti con la chiave (talvolta a pagamento).

  • Scegliere l’ostello: gli altri servizi

Altri aspetti molto importanti da considerare: il bagno e la cucina. Il primo, solitamente è in comune, ma ovviamente più bagni ci sono e meglio è.
La cucina è una stanza comune: assicurati che sia presente, se pensi di prepararti il cibo.
Chiedi inoltre se l'ostello dispone di un servizio wi-fi: sarà utile, soprattutto se devi sbrigare qualche pratica lavorativa da lontano.
Infine informati sulla presenza degli extra come lavanderia, sale giochi, spazi esterni: anche in base a questo potrai fare la tua scelta al meglio, organizzando la vacanza di conseguenza.

Foto © Alex_Mac - Fotolia.com