Viaggi
Viaggi

Come scegliere la compagnia aerea più adatta al tuo viaggio

Le compagnie aeree sono tante e ognuna offre servizi e modalità diverse. Ecco alcuni consigli per  scegliere la compagnia aerea più adatta al tuo viaggio.
 

Le compagnie aeree sono tante e ognuna offre servizi e modalità diverse. Ecco alcuni consigli per  scegliere la compagnia aerea più adatta al tuo viaggio.
 

La moltitudine di compagnie aeree offre una vasta scelta: da quelle low cost a quelle più lussuose, passando per quelle che fanno solo brevi tragitti e quelle che offrono viaggi intercontinentali.

Scopri come scegliere la compagnia aerea più adatta al tuo viaggio, valutando prezzi, tempi e sicurezza del servizio offerto.

  • Scegliere la compagnia aerea: le principali tipologie

Ci sono compagnie aeree storiche che vengono definite di bandiera, e quindi nazionali prima della liberazione mercato, come Alitalia, Air France e British Airways e compagnie aeree private, con costi e proposte di viaggio diverse.

  • Scegliere la compagnia aerea: i fattori da controllare

Quando si deve scegliere una compagnia aerea si devono controllare diversi fattori come il prezzo, la durata del viaggio e gli aeroporti di partenza e arrivo.

  1. Prezzo: fai un controllo incrociato per valutare qual è il prezzo migliore per una determinata tratta;
  2. Tempi di viaggio: controlla quando ci metterai ad effettuare il viaggio, se per caso ci sono scali e quando tempo dovrai stare in aeroporto tra un volo e l'altro. Il viaggio più breve è migliore ma quasi certamente costerà di più;
  3. Aeroporto: non tutte le compagnie aeree volano su tutti gli scali, controlla quindi che quella scelta faccia partenza e arrivo presso l'aeroporto più vicino a te o comunque più comodo per le tue esigenze.
  • Scegliere la compagnia aerea: le compagnie low cost

Ci sono poi le compagnie low cost: molto economiche e con prenotazioni esclusivamente online.

Solitamente sono prive di servizi o in aggiunta ma solo a pagamento: si tratta della scelta più comoda per brevi tragitti, visto il buon prezzo.

Se il tuo budget è più alto e il viaggio più lungo è meglio puntare su una compagnia più confortevole, che offre una modalità di tragitto meno stancante.

  • Scegliere la compagnia aerea: i bagagli

Infine controlla i prezzi per il trasporto dei bagagli e le misure per il bagaglio a mano: per evitare sorprese, scegli la compagnia aerea più consona alle tue esigenze, soprattutto se hai bagagli speciali.

Foto © dell - Fotolia.com

Tipsby Dea

Promozioni

Controlla sempre le promozioni perché non tutte le compagnie aeree le fanno nello stesso momento: potresti trarre dei vantaggi.