Come scegliere la compagnia aerea più adatta al tuo viaggio

Guida Guida

Sono tante e ognuna offre servizi e modalità diverse, vediamo come scegliere la compagnia aerea  

La moltitudine di compagnie aeree offre una vasta scelta: da quelle low cost a quelle più lussuose, passando per quelle che fanno solo brevi tragitti e quelle che offrono viaggi intercontinentali. In questa guida, vediamo come scegliere la compagnia aerea più adatta al tuo viaggio, valutando prezzi, tempi e sicurezza.

Ci sono compagnie storiche (definite di bandiera, quindi nazionali pre liberazione mercato) come Alitalia, Air France, eccetera e quelle private, con costi e proposte di viaggio diverse.

I fattori da controllare sono:

- prezzo: fate un controllo incrociato per valutare qual è il prezzo migliore per una determinata tratta;
- tempi di viaggio: stessa cosa, controllante quando ci metterete per effettuare il viaggio e se per caso ci sono scali e quando tempo dovrete stare in aeroporto tra un volo e l'altro. Il viaggio più breve è migliore ma quasi certamente costerà di più;
- aeroporto: non tutte le compagnie volano su tutti gli scali, controllate quindi che quella scelta faccia partenza e arrivi presso l'aeroporto più vicino a voi o comunque più comodo per le vostre esigenze.

Ci sono, poi, le compagnie low cost: molto economiche e con prenotazioni esclusivamente online, anche se solitamente prive di servizi (o in aggiunta a pagamento), sono comode per brevi tragitti, visto il buon prezzo.

Se il vostro budget è più alto e il viaggio più lungo è meglio puntare su una compagnia più confortevole, che offre una modalità di tragitto meno stancante.

Controllate anche i prezzi per il trasporto dei bagagli e le misure per quello a mano: per evitare sorprese, scegliete quella più consona alle vostre esigenze, soprattutto se avete bagagli speciali.

Buon viaggio!

Foto © dell - Fotolia.com

Promozioni

Controlla sempre le promozioni: non tutte le compagnie le fanno nello stesso momento, potresti trarre dei vantaggi!

Hobby e tempo libero
SEGUICI