What's New
What's New

Her - Lei: al cinema il film di Spike Jonze con Joaquin Phoenix

Una storia d'amore tra uno scrittore in crisi e un'intelligenza artificiale in grado di comprendere i sentimenti

Una storia d'amore tra uno scrittore in crisi e un'intelligenza artificiale in grado di comprendere i sentimenti

Il genio di Spike Jonze (conosciuto per alcuni film cult come Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Nel paese delle creature selvagge) si rinnova con Lei - Her, con cui ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura all'edizione degli Oscar di quest'anno.

Jonze, famoso per le storie cervellotiche e fortemente emotive da lui messe in scena, propone una riflessione sullo stato delle relazioni sentimentali in un mondo in cui la tecnologia è sempre più pervasiva e al tempo stesso invisibile.

Il film, una sorta di melodramma fantascientifico, è ambientato in un mondo non troppo distante da quello in cui viviamo

Il protagonista Joaquin Phoenix veste i panni di un uomo solo, complicato e molto sensibile, Theodore, che per lavoro scrive lettere per le persone che non sanno esprimere bene i loro sentimenti.

Theodore è appena uscito da un matrimonio con una donna di cui è stato innamorato da sempre, l'amore della sua vita, e sta affrontando un divorzio doloroso che non vuole accettare.

Incapace di venire a patti con il suo malessere, un giorno installa sul suo computer un nuovo sistema operativo basato su un'intelligenza artificiale che può ricordare il software di riconoscimento vocale della Apple, Siri.

Il sistema operativo ha una suadente voce femminile e un nome, Samantha

ed è in grado apprendere dalle sue interazioni con Theodore evolvendosi e maturando un giudizio proprio sulle cose.

Nella versione originale il software ha la voce dell'attrice Scarlett Johansson, premiata al Festival del Film di Roma per la migliore interpretazione, mentre nella versione italiana è stata sostituita da quella di Micaela Ramazzotti.

Tra Samantha e Theodore inizia a nascere un rapporto profondo che parte come una peculiare amicizia, impostata sulle confessioni a cuore aperte dello scrittore, e sfocia in un sentimento che potrebbe essere anche definito amore.

Nel cast sono presenti, tra gli altri, attrici d'eccezione come Amy Adams, Olivia Wilde e Rooney Mara.