la posta del

Cuore

Ex che ritornano

Ex che ritornano

cmsfn.decode(article).text!""

Lui è tornato, vuole solo amicizia, ma tu vorresti ancora amore. Che fare? Risponde la nostra Emme.

Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare e per quanto sia bella e particolare, c’è sempre un fase segnata da difficoltà, dubbi e preoccupazioni

Cara Emme,

Cerco di spiegarti in breve la situazione. Sono stata con questo ragazzo per un anno, entrambi studenti universitari. Un anno bellissimo, una sintonia e un feeling sia mentale che fisico davvero raro. Poi lui parte per un periodo di studio all'estero, di 6 mesi. Mi ripete di non preoccuparmi, che lui è serio, che tiene davvero a me. Io però, durante i primi tempi di lontananza sto malissimo, e non riesco a nasconderglielo, lo assillo, soffro, esagero. Dopo due mesi di lontananza lui mi lascia, con una telefonata struggente dicendomi in sostanza che non vuole farmi soffrire e che forse il nostro sentimento non è così forte da resistere. Silenzio, io soffro da impazzire, piano piano mi rialzo, mi ricostruisco. Passano i mesi, e all'improvviso lui torna, dopo 3 mesi di silenzi. Torna e chiariamo, lui dice di voler rimanere amici, che ci tiene troppo ad avere buoni rapporti. Se non che sembra non esser cambiato nulla con lui. Quando siamo con amici parla solo con me, sembra di vivere nella nostra piccola bolla, mi guarda con gli occhi dolci e pieni di tenerezza, mi accarezza una spalla, ridiamo e mi prende in giro con scherzi solo nostri, passiamo ore a parlare come se fossimo fidanzati. Tutto come prima, tranne che ora siamo amici. Non riesco davvero a capire, aiutami a fare un po' di chiarezza.

Grazie infinitamente,
Un cuore con i pezzi incollati male

Maya Risponde

Tesoro mio,

i pezzi del cuore incollati bene non ce li ha nessuno per cui sentiti a casa qui da noi.
Noi siamo io e tutte quelle che leggendo la tua lettera hanno gesticolato, scosso la testa, sospirato e via così.

Fatti spiegare una cosa prima di tutto, l’amore non ha età ma tu hai l’età dell’amore.

Per intenderci dai 20 ai 30 anni si è senza pelle.

Generalmente è in questi anni qui che capisci la bellezza pazzesca dell’amore proprio perché non ci capisci una mazza se non che incredibilmente non devi per forza morire avvelenato, naufragare nell’oceano o vivere gobbo in una soffitta a scrivere a gente che non ti considera come tutti gli stramaledettissimi poeti.

Tra i 20 e i 30 anni se il tuo amore parte per studiare all’estero OGGI, tu dopo le prime 36 ore corri nuda per i prati perché hai visto in una sua foto su Instagram, in un pixel, un capello biondo che nemmeno quelli di CSI, perché ti ha scritto buonanotte senza emoticon e, poi, alle 2 era on line ed è partito nel cinema della tua testa il film della sua compagna di stanza portoghese che è ovviamente una modella di intimo che si fa aiutare a studiare rigorosamente al chiaro di luna.

OGGI.

Nel 1988 avresti ascoltato piangendo le canzoni dei Take That e la sera sarebbe suonato il telefono di CASA, avresti placcato tutti i parenti come Tom Brady nella finale del Super Bawl e gli avresti detto che ti mancava tanto, mentre tua madre urlava “A TAVOLAAAA”.

Sareste rimasti insieme? Se come credo sei un cuore inquieto… no.

Questo è per dirti che assillare non è mai un bene, qualunque anno sia, che se ami devi avere il cuore tranquillo, e che questo ti servirà di lezione per la prossima volta.
La distanza sfascia anche i più forti, figurati la bellezza di un amore senza pelle, tutto instinto e sbarellamento.

Ora lui è li. E ha detto: RIMANERE AMICI.

Tesoro mio, ascolta una che sta finendo la decina tra i 30 e i 40. Se lo vuoi e lui ti accarezza come baby l’orsetto guadagna km lontano da li. Non ascoltare i suoi problemi.

Se ti dice che ti adora poi il passaporto per il Canada che è un posto meraviglioso e gentile te lo spedisco io.

Ogni volta che ti da amicizia, se tu vuoi altro è come se con un cucchiaino si mangiasse un po’ della parte migliore di te.

L’amicizia arriva prima dell’amore. Resta durante. Dopo non esiste.
Ma ricordati che questi anni sono pazzeschi.

Prendi il tuo cuore inquieto, incollato male (ne so qualcosa credimi) e scegliti un sogno.
Te ne presto uno io. Non è mio dopotutto.

Vai a vedere La La Land.
E’ al cinema. E dovrebbero farlo vedere nelle scuole.

Quando Emma Stone dirà:
here's to the ones who dream
foolish as they may seem
here's to the hearts that ache
here's to the mess we make
Pensami. Sarà tutto un po’ più chiaro.

 

Foto ©mark_ka - Fotolia.com

Hai una domanda per Emme? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv